KTM 390 Adventure 2023 una delle “piccole” austriache si rinnova.

Edoardo Scepi

Il modello entry level della famiglia Travel rappresenta un eccellente compromesso tra gli spostamenti quotidiani e qualche uscita un po’ più avventurosa nei weekend, per il 2023 si presenta con un paio di aggiornamenti assolutamente da non trascurare.

La KTM Adventure 390 è arrivata sul mercato nel 2019 ed ha da subito rappresentato l'entry point nella categoria Travel della casa di Mattighofen; un aggiornamento nel 2022 principalmente riguardante colorazioni, elettronica e ruote ha spianato la strada a quello che vediamo oggi con il modello 2023 ovvero un'interessante versione con ruote a raggi, per strizzare ancor di più l'occhio al fuoristrada, senza dimenticare nuove grafiche.

La base della 390 ADVENTURE non cambia, il telaio a traliccio in acciaio con telaietto posteriore amovibile ed il monocilindrico 4 tempi da 373 cm³ restano invariati. Il motore, dotato di doppio albero a camme in testa, quattro valvole, contralbero per limitare le vibrazioni, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento, genera una spinta progressiva e costante, con una potenza massima di "soli" 44 CV e 37 Nm di coppia (valori compatibili per essere condotta con la patente A2).

E’ proprio questa caratteristica del propulsore che rende la "piccola" Adventure adatta ad essere utilizzata nella quotidianità con il massimo della facilità e, soprattutto, nel pieno comfort. Leggera, agile e con potenza sufficiente per girare in città, ma anche per percorrere strade extraurbane ed ovviamente non disdegnare un fuoristrada leggero.

Come tutte le KTM di ultima generazione, anche la 390 ADVENTURE 2023 è dotata di un’elettronica di bordo evoluta: acceleratore. Ride by Wire, Traction Control, ABS Cornerign, modalità OFFROAD e relativo ABS OFFROAD. Il tutto comandato grazie ad una pulsantiera integrata nel blocchetto manubrio di sinistra, oltre ad un display TFT a colori da 5”. Tra i vari optional disponibili nel catalogo KTM PowerParts troviamo anche la possibilità di installare un QuickShifter.

 

Per amalgamare perfettamente la moto a qualunque terreno si voglia percorrere vengono impiegate le oramai ultra collaudate sospensioni WP APEX, con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico, mentre per frenare l'esuberanza di questa mini Adventure la KTM si è affidata ad un impianto frenante della Bybre (un marchio BREMBO) con disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini all’anteriore, e 230 mm al posteriore.

Concludendo vorremmo rimarcare una delle novità più importanti della KTM 390 Adventure 2023 ossia le nuove ruote a raggi in alluminio anodizzato nero, 19” per l'anteriore e 17” al posteriore, chiaramente resta in listino anche la versione con cerchi in lega tradizionali.

La Adventure sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Black/Orange e Blue/Orange per la versione con ruote in lega pressofuse e nella colorazione Orange per la versione con cerchi a raggi. I prezzi sono di 7.450 euro f.c. per la versione con ruote in lega pressofuse e di 7.950 euro f.c. per la versione con ruote a raggi.

Caratteristiche principali:

  • Nuove ruote a raggi in alluminio equipaggiate con pneumatici CONTINENTAL TKC70.
  • Nuove grafiche e colorazioni.
  • Motore monocilindrico a 4 tempi da 373 cm³ che eroga una potenza di 44 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia a 7.000 giri, compatibile con la patente A2.
  • Telaio a traliccio in acciaio, con forcella da 43 mm e mono WP APEX completamente regolabili.
  • Freni BYBRE con disco da 320 mm e pinza a quattro pistoncini all’anteriore, e 230 mm al posteriore.
  • Elettronica Bosch evoluta per supportare i più recenti sistemi con controllo di trazione e Cornering ABS.
  • Peso ridotto di soli 172 kg con il pieno, serbatoio da 14,5 litri e altezza minima della sella a 830 mm.
  • Luci a LED, display TFT a colori da 5”, cupolino regolabile su due posizioni.
  • Ampia selezione di KTM PowerParts per migliorare ulteriormente il look e le performance.
Next Post

Alike Alpes e Gavia, completo moto all season da Wheelup

Wheelup ha presentato Alike Alpes e Alike Gavia, un completo giacca-pantaloni dedicato al mototurismo all season, anche di coppia.
Alike Alpes e Alike Gavia by Wheelup
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)