KTM 790 Adventure, le foto-spia. Debutto imminente?

Gianluca Salina

La famiglia 790 di KTM si allarga. Dopo la fun-bike Duke, sembrerebbe essere già in aria di arrivo la sua “sorella” viaggiatrice, declinata nella consueta versione Adventure. Peso ridotto e buona potenza sono gli ingredienti della ricetta della casa di Mattighofen. Arriverà nelle concessionarie probabilmente nel 2019.

Chiuso il capitolo 790 Duke, almeno per quanto riguarda la parte di avvicinamento alla vendita, visto che le prime moto sono in consegna nelle prossime settimane, in KTM si guarda avanti, puntando ad allargare una lineup che da subito prevedeva l'impiego del motore LC8c come piattaforma comune a differenti modelli, primo tra tutti la versione Adventure della nuova fun-bike made in Mattighofen.

Già sorpresa nel Dicembre del 2016 durante un collaudo in Spagna, la nuova adventure-tourer di media cilindrata della casa in arancio è stata questa volta "pizzicata" dai colleghi di Australian Motorcycle News in una veste che appare ormai quella di un modello definitivo, ad ecccezione delle grafiche e pertanto molto vicino alla presentazione e messa in vendita.

La derivazione dalla 790 Duke è evidente e non riguarda solo il motore, cosa che farà rientrare la moto austriaca in un segmento in cui si trovano la Triumph Tiger 800 e la BMW F 850 GS, oltre a, secondariamente, anche la Honda CRF 1000  Africa Twin e la Suzuki VStrom 1000, tutte moto sulle quali la creazione dell'azienda guidata da Stefan Pierer dovrebbe avere un vantaggio in termini di peso.

Per la nuova KTM 790 Adventure ci si attende infatti un peso di circa 200 kg, minore dunque di tutti quelli delle concorrenti, cosa che, unitamente ad una potenza ipotizzabile nell'ordine dei 95-100 cavalli, regalerebbe alla moto il miglior rapporto peso/potenza della categoria. Come sempre avviene in questi casi, dove non ci sono informazioni ufficiali disponibili, è comunque bene prendere il tutto con le molle.

Contrariamente però a quello che si potrebbe pensare vedendo il livello di finiture dell'esemplare sorpreso nel test, la 790 Adventure non dovrebbe essere presentata prima di EICMA 2018 o Intermot 2018, per essere poi disponibile nei concessionari attorno a questo periodo del 2019, con ogni probabilità in una doppia versione, standard ed R.

Partecipa alla discussione sul Forum.

Picture by Australian Motorcycle News

Next Post

MotoGP: Syahrin, nuovo candidato a raccogliere il testimone di Folger.

Poncharal intervistato dalla stampa internazionale conferma l'interesse che il team Monster Yamaha Tech 3 avrebbe per il giovane pilota asiatico, Hafizh Syahrin. Il pilota potrebbe sostituire Folger. Escluso Hernandez già vincolato da un contratto per la partecipazione al mondiale Superbike. Valutazioni ancora in corso per sondare il gradimento dei Partners.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)