Mika Kallio (Test Rider MotoGP): “E’ un anno preciso da quando mi sono seduto sulla moto per la prima volta. Il tempo è volato via, ma possiamo essere soddisfatti per il lavoro che abbiamo svolto in questo preve periodo. Non ci sono molte persone che possono sviluppare una moto in questa classe, e sono convinto che questo team prima o dopo arriverà sulla strada dei top teams. Mi diverto molto a guidare una moto a questo livello, e aprendere parte allo sviluppo sia tecnico che in pista. Con Bradley (Smith) e Pol (Espargaro), abbiamo un ottimo confronto e sono sicuro che sarò in grado di mostrare la mia velocità nelle wildcard programmate per la MotoGP 2017.”
Bradley Smith (Factory Rider MotoGP): “A causa del mio infortunio non è stata la partenza più facile per me in questo nuovo progetto, ma penso che questi quattro giorni di test trascorsi sulla KTM RC16 siano stati molto produttivi, anche grazie agli imput che Mika e Pol hanno dato per velocizzarmi un pò le cose. Naturalmente vogliamo progredire velocemente e il prima possile, ma dobbiamo anche essere realistici, e noi tre piloti sappiamo di avere davanti molto lavoro in varie aree. Sia io che il team abbiamo molto lavoro davanti a noi in questi due mesi che procedono i test di Sepang, e io voglio essere nella condizione fisica ottimale per quella trasferta, per dare il meglio sulla moto. Siamo solo all’inizio del lavoro che ci spetta, ma il livello è già migliore di quello che mi aspettavo.”
A dicembre e gennaio c’è un divieto totale per i test dei piloti ufficiali, ma durante il mese di dicembre il team lavorarà intesamente sulla costruzione della moto e di altre parti, specialmente nelle due settimane che precedono il Natale. Questo darà modo di avere un mezzo ancora migliorato per i testo ufficiali Irta di Sepang, Phillip Islan e Qatar, dove, alla fine di marzo Smith e Espargaro finalmente faranno la loro entrata ufficiale nel circus della MotoGp con la KTM TRC16.