Gli atleti professionisti ovviamente non raggiungono il top per caso, bisogna spendere molto tempo tempo, avere dedizione e concentrazione, con un occhio attento anche all’alimentazione….
Ecco uno una sbirciatina alla dieta quotidiana di Ken Roczen.
Il campione di Motocross e Supercross Ken Roczen è ovviamente quasi sempre in sella a domare una moto di oltre 100kg, quindi è capibile che si conceda una pizza o un gelato nel suo tempo libero.
Alcuni atleti sostengono di non aver mai toccato un dolcetto da quando sono professionisti, ovviamente non penso siano sinceri, Ken Roczen non è uno di questi, parterecipare e vincere gare di motocross è abbastanza stressante, per questo Roczen ha una sua filosofia: Prenditi cura del tuo corpo, ma non privarlo di tutte le bontà che questo Mondo ha da offrire. Dopo tutto qual è il senso? Rischiare la vita o l’incolumità fisica, diventare un campione del mondo e non poter festeggiare nemmeno con una fetta di torta?
I: Non sei solo un atleta professionista, che deve gestire il proprio corpo, devi anche domare un “macchianrio” pesante.
Ken Roczen: Proprio così!
I:Allora, qual è la chiave? Come si fa a garantire l’equilibrio fisico e la potenza atta a domare una moto da cross?
KR:Beh… la giornata inizia sempre con un buon caffè. Ma prima ancora, a stomaco vuoto, prendo i miei aminoacidi. Di solito ho un allenamento che va dai 30 ai 45 minuti al mattino, poi dopo mi preparo la colazione, sono anche io del parere che la colazione sia il pasto più importante della giornata, così io di solito cerco di iniziare con una colazione sostanziosa.
I:Hai una dieta ricca di proteine?
KR:Ho bisogno di avere un buon mix di proteine e carboidrati, perché se assumessi solo proteine, semplicemente non avrei resistenza. Ho bisogno sia una buona quantità di proteine e una buona quantità di carboidrati per ottenere il massimo da una giornata di allenamenti. Di solito mi preparo un paio di uova, ed un paio di fettine di pane tostato senza glutine.
I:Oh, mangi senza glutine?
KR:No,semplicemente mi piace molto quel tipo di pane, non deve necessariamente essere tutto senza glutine, comunque, ci metto sopra le uova ed un po di salsa.
A volte mi piace preparare un po di una patate al forno la sera prima, di contorno, come aggiunta di carboidrati…Oh, e dell’avocado, alcuni grassi buoni che mi serviranno durante tutta la giornata. Ogni tanto anche un frullato in aggiunta a tutto il resto.
Ovviamente assumo molte vitamine, anche se cerco di ottenerle rigorosamente da cibi….
Dopo questa abbuffata, sono pronto per la giornata.
Durante gli allenamenti intensi, a volte mi dimentico di mangiare e bere, cerco di portarmi qualcosa di leggero per il pranzo con me….
Mi preparo un panino o roba del genere, con pollo preferibilmente, non sono tipo da tacchino, poi magari un succo di frutta, meglio quelli con frutta mista e senza zuccheri aggiunti.
I:Immagino che debba essere abbastanza difficile star su una moto sotto il sole cociente, vestito dalla testa ai piedi, con abiti non proprio comodissimi ogni singolo giorno. Come si fa a resistere a questo sforzo fisico?
KR:Ovviamente ho sempre con me i sali minerali, I nostri allenamenti sono molto intensi e non è come stare in palestra, il clima qui in Florida durante la stagione estiva, è cocente, così ho davvero bisogno di essere idratato e di reintegrare bene per evitare i crampi, Io non sono una persona che ama bere molta acqua e questo rende le cose difficili per me, ma non puoi aggirare questo problema, bere molta acqua con i sali mi aiuta a recuperare e diminuisce la stanchezza.
Non appena mi disidrato, mi sale stanchezza e sonnolenza, mi diventa difficile concentrarmi, ed è li che bevo acqua e sali.
I:Immaginavo fossero molto importanti anche zuccheri, per mantenere i livelli di energia durante tutta la giornata.
KR:I livelli di zucchero devono essere giusti, non è che puoi bere Coca-Cola o qualsiasi altra cosa.
Gli zuccheri sono carboidrati e di solito mi piace assumerci qualche proteina, perché altrimenti il mio livello di insulina aumenta e ho un
picco che poi scende molto rapidamente.
I:Eccoci, hai quindi concluso gli allenamenti giornalieri, tutto quello che mangerai è in previsione della prossiam giornata di allenamenti?
KR:Non sono mai stato il tipo di ragazzo che mangia pollo e riso e verdure, pollo e riso e verdure, pollo e riso e verdure … mangio pollo, ma anche
carne di maiale, pesce, mangio bistecche… Ogni giorno vario, per non abituarmi. sono passato in quella fase in cui si mangiano gli stessi cibi più e più volte e su di me non ha funzionato, Ora quindi ho la libertà di mangiare quello che voglio e devo dire che ho un debole per i dolci. La mia dieta è probabilmente l’80% salutare, il restante 20% è normale, mi concedo anche i dolci, amo la pizza, sopratutto la domenica quando off-season.
Non mi sento in colpa, non sono una persona che si permette troppo, mi basta quel poco che mi motiva e mi rende felice.
I:Come ti piace la pizza?
KR:Sono un amante della carne hawaiana, ci aggiungo pancetta canadese ed un po di ananas sopra.
I:Hai parlato di gelato, sei più un tipo salutista da “Halo Top” o preferisci il barattolone di “Ben&Jerry”?
KR:Più per la seconda. mi piace quello con i biscotti e la crema, per fortuna sono europeo e le porzioni sono abbastanza grandi per me, quindi di solito non prendo il barattolone, ma la confezione da bambino, non lo faccio tutti i giorni, ma quando accade non mi sento di sicuro in colpa.
Original