Le classic Kawasaki my2021

Valerio Garagiola

L’ondata di aggiornamento della gamma Kawasaki coinvolge anche la gamma classic, rinnovate nelle cromie ma omaggiando i modelli che hanno fatto la storia

Kawasaki ha pensato anche a chi ama lo stile vintage e le moto moden classic, con la nuova W800 e l'aggiornamento della Z900RS.

Il 2021 segnerà esattamente il cinquantacinquesimo anniversario da quando la prima W1 650 era disponibile nella prima volta nel mercato delle "big bike" degli Stati Uniti. A quel tempo, infatti, era la moto di maggior cilindrata disponibile in Giappone, guadagnandosi poi lo status di “Cult” negli anni successivi .
Il motore da 773 cc a due cilindri paralleli, uniti alla disposizione degli alberi a camme e la trasmissione ad ingranaggi conici fanno riassaporare il gusto della guida classic. La posizione di guida è rilassata, con sella molto imbottitta; la strumentazione rigorosamente a lancette abbinata ad una potenza non esagerata danno modo di procedere con un filo i gas e con estrema fluidità.
Il faro tondo è dotato di LED, mentre gli indicatori di direzione rotondi come da tradizione. I parafanghi cromati, i silenziatori e stemmi del serbatoio donano alla W800 l'appellativo di vera moto classic. 
Per il 2021, la W800 sarà dotata di cavalletto centrale, freni a disco anteriori e posteriori abbinati ad un sistema ABS. Sarà disponibile nel solo colore Metallic Ocean Blue.

Anche la nuova Z900RS omaggia il passato, evocando le antenate Z1 Super Four disponibli tra il 1972 e il 1976. La naked modern classic combina lo stile stilistico del passato con tecnologia aggiornata, aiuti elettronici per il pilota e architettura del telaio che abbina l'aspetto classico con la comodità moderna.
Il motore a quattro cilindri (preso in prestito dalla Z900) con raffreddamento a liquido è dotato di controllo di trazione e frizione assistita ed antisaltellamento. Lo scarico “quattro in uno” è stato messo a punto per creare un suono quanto più simile a quello delle storiche Z1.
L'omaggio all'antenata Z1 continua grazie alla strumentazione analogica, ma dotata di un sottile LED multifunzione. Il luminoso faro a LED ha una cornice cromata proprio come le moto degli anni '70 e persino il design del fanale posteriore a LED rispecchia le leggendarie linee della Z.
Il serbatoio a goccia, così come la coda “duck tail” e i pannelli laterali in autentico stile anni '70, rendono la Z900RS una moto equilibrata tra vintage e moderno, prendendo il meglio da entrambi. Disponibile ancora una volta nel classico colore: Candytone Green, i due colori aggiuntivi per il 2021 sono Metallic SparkBlack ed Ebony.

Per entrambi i modelli, al momento non si parla di versioni alternative, come la W800 Street o la Z900RS Cafè, che hanno avuto poco mordente sul nostro mercato. Probabilmente, verranno abbandonate nel prossimo anno.

Next Post

KTM 690 Enduro R e KTM 690 SMC R: i modelli 2021

Con l'avvicinarsi del 2021 KTM rende noti gli aggiornamenti per i modelli 690 Enduro R e 690 SMC R. Moto simbolo di versatilità e adrenalina per la casa di Mattighofen grazie al potente monocilindrico LC4, ora in EURO 5, da 74 CV e 73,5 Nm di coppia.
KTM 690
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)