L'utenza femminile, fino a 3-4 anni fa, è sempre passata in secondo piano nel panorama motociclistico. Le grandi aziende hanno, solitamente, creato alternative per lei ma non veri e propri capi studiati da zero per le motocicliste.
Non è il caso del brand Motogirl, brand inglese commercializzato dalla italiana Tucano Urbano. Il loro prodotto di punta è il leggings, creato da utenza femminile motociclistica per le centaure di tutto il mondo. Motogirl è un’azienda a conduzione familiare, nata 4 anni fa dalla passione per il design e le moto da parte di Ina Lombard-Ogilvie e Ellen Ogilvie.
Queste, le parole delle proprietarie di Motogirl
All’epoca, la maggior parte dei negozi di motociclette non offriva molti capi da donna, anzi alcuni non ne avevano proprio… questo mercato non era nemmeno riconosciuto, mentre sappiamo tutti che ora la situazione è cambiata e continua a evolversi.
I modelli commercializzati in Italia da Tucano Urbano sono i Ribbed Leggings (189 Euro, taglie dalla 32 alla 56) e i Melissa Jeggings (159 Euro, taglie dalla 34 alla 50).
I Rbbed Leggings sono certificati CE in classe AA, sono foderati su tutta la lunghezza in puro tessuto Kevlar Dupon e sono dotati di protezioni CE (removibili) di livello 2 su anche e ginocchia. Come ogni leggings, non ci sono tasche, ma come ogni jeans da moto che si rispetti, non mancano inserti in materiale elastico per garantire la massima comodità anche in sella. I Melissa Jeggings invece sono pensati per chi utilizza la moto come mezzo per tutti i giorni. Adatti anche per il clima estivo, sono certificati CE in classe A, per questo hanno gli inserti in Kevlar Dupont nella quasi totalità del pantalone; le protezioni CE di livello 2 in dotazione solo sulle ginocchia, mentre per quelle sulle anche è presente una tasca in rete per alloggiare i protettori.
Il brand Motogirl è già disponibile nei negozi Tucano Urbano e nei vari rivenditori; tuttavia, per chi desiderasse avere altri prodotti del brand inglese, può usufruire del negozio online Motogirl