Livree speciali per il centenario Moto Guzzi

Valerio Garagiola

E’ tempo di festeggiamenti in casa Moto Guzzi; in occasione del suo primo centenario, tutta la gamma sfoggerà una colorazione inedita e solo per il 2021

Il 15 marzo 1921 nacque la “Società Anonima Moto Guzzi", avente per oggetto "La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all'industria metalmeccanica". In memoria di un compagno d’armi dei fondatori, si scelse l’aquila ad ali spiegate come simbolo della nuova Società.

Inizia così a Mandello del Lario la storia un brand che ha segnato la storia del motociclismo, attraverso moto capaci di imprese che ora si leggono sui libri, come la GT500 Norge (1928) portata al Circolo Polare Artico, l’Airone 250 (1939), il Galletto (1950) che contribuì alla motorizzazione di massa nel dopo guerra. Moto Guzzi è la prima casa costruttrice in campo motociclistico ad avere una galleria del vento, visitabile presso lo stabilimento.

Per festeggiare il centenario, la casa di Mandello del Lario ha deciso di omaggiare tutti i suoi appassionati con una livrea celebrativa, prodotta solo per il 2021 e disponibile per V7, V9 e V85 TT

La colorazione riprende la livrea della Moto Guzzi Otto Cilindri del 1955, mezzo molto originale per quel tempo, creato per competere nella classe 500 Campionato del Mondo e capace di stracciare il record di velocità del 1955 (285 km orari). Progetto ardito quanto elegante, caratterizzato dal serbatoio in metallo satinato che creava un contrasto particolare col verde della carena e il cuoio della sella. Cromie che caratterizzarono anche la 350 Bialbero, capace di 9 titoli iridati consecutivi (5 Piloti e 4 Costruttori) dal 1953 al 1957. 

Moto Guzzi ha rivisto queste cromie in chiave moderna, con una finitura opaca e associati a colori metallici. I colori della carrozzeria sono abbinati ad una sella rivestita con un materiale di colore naturale, come quello della pelle, per sottolineare la cura del dettaglio tipicamente italiana. Altri particolari che caratterizzano le livree delle versioni Centenario sono l’aquila in una finitura dorata e il logo dedicato.

Next Post

Nuova Aprilia RSV4, la moto in test a Vallelunga: le immagini

La Aprilia RSV4 2021 sorpresa in fase di collaudo in pista sull'autodromo di Vallelunga. Le carene sono ancora camuffate ed è lecito pensare che possa essere presentata in autunno per arrivare sul mercato ad inizio 2022.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)