Alla luce dei recenti test MotoGP di Valencia, i primi dell’off-season in vista del campionato del prossimo anno, il secondo posto di Marc Marquez ed il quinto di Dani Pedrosa, quest’ultimo rientrato proprio nella gara corsa sul circuito Ricardo Tormo dopo l’ennesima operazione alla clavicola, i riscontri sembrano essere stati positivi, per la Honda.
Se da un lato però, il campione del mondo in carica si è dichiarato non completamente soddisfatto delle prestazioni del motore 2017 della RC213V, secondo il pilota di Sabadell è ancora presto per esprimere dei giudizi.
La moto è ancora troppo acerba, come livello di sviluppo per poter tracciare un bilancio ed i prossimi test serviranno proprio a mettere a fuoco le aree su cui andare a lavorare maggiormente in vista della prossima stagione, che inizierà il 17 Marzo 2017 a Losail, in Qatar. Di seguito il commento di Pedrosa al termine del test di Valencia.
Dani Pedrosa: “Oggi abbiamo potuto guidare la nuova moto e comparare le sue caratteristiche con quelle della 2016. Abbiamo continuato con un lavoro non troppo stancante fisicamente per poter continuare il recupero post-operatorio senza rischi, ma nel frattempo abbiamo cercato di capire meglio la moto 2017, concentrandoci su come gomme, sospensioni e mappature lavorino su di essa. Penso si stia andando nella direzione giusta, anche se abbiamo ancora numerosi dettagli da sistemare. Dobbiamo raccogliere più dati possibili ed analizzarli attentamente, per capire quali sono i prossimi step nello sviluppo della nuova moto.“