A seguito di una recente riunione della Grand Prix Commission con Michelin, fornitore unico di pneumatici in MotoGP, sono state prese alcune decisioni che rigurdano l'aspetto gomme per la prossima stagione. La novità di maggior portata è rappresentata dal fatto che sarà possibile conoscere univocamente la tipologia di coperture adottata da ogni pilota.
Posto che le pretattiche ed il "nascondino" non sono più possibili dai tempi dell'introduzione delle varie colorazioni a bordo spalla, a partire dal 2017 una serie di informazioni relative alle gomme verranno messe a disposizione non solo di team e piloti, ma anche delle emittenti televisive e dei media in generale, quindi anche degli spettatori.
Il costruttore francese non ha ancora svelato quale sarà il principio di funzionamento del sistema, specificando al momento che verrà utilizzanta una non meglio precisata tecnologia wireless, cosa che farebbe supporre l'impiego di tag RFID, come già prospettato dall'azienda transalpina l'anno scorso.
Il sistema leggerà le informazioni inviate dai singoli pneumatici, non si sa se tramite device attivi, semi-attivi o passivi e le metterà a disposizione in tempo reale per la lettura. Per gli spettatori non cambierà formalmente nulla, dal momento che la colonna che indica la tipologia di gomma scelta dal singolo pilota è già presente nella maschera media della MotoGP, con la differenza che, a partire dal prossimo anno, queste informazioni verranno lette direttamente e non più comunicate dai vari team.
Nel corso della riunione è stato inoltre deciso che i due piloti passati dalla Q1 possano avere, in Q2, un treno aggiuntivo di pneumatici slick, cosa che permetterà di disporre di un treno nuovo, evitando così di dover disputare il turno con una copertura già usata.
Partecipa alla discussione sul Forum di Daidegas.