A volte essere campioni significa anche rendersi conto delle difficoltà e giocare d'astuzia, lo sa bene Marc Marquez che grazie ad un gioco di scia su Dovizioso è riuscito a fermare il cronometro a 1'45''519, conquistando pole position e nuovo record del circuito.
Il pilota spagnolo non ha mai amato troppo la pista toscana, solo una vittoria per lui fino ad ora in MotoGP ed allora ecco che arriva la strategia perfetta, studiata ad arte per potare a casa la prima casella della griglia di partenza come ammesso ai microfoni di SkySport : “Nel primo giro ho cercato di spingere ma non avevo sufficiente velocità ed ho capito che per fare la pole avevo bisogno di una scia e quindi la situazione che si è venuta a creare con Dovizioso fa parte del gioco. A volte sono io che tiro gli altri, in questo caso sono stato io ad approfittarne. Era importante essere in prima fila in vista della gara di domani e abbiamo centrato l’obiettivo“.
Non alimenta la polemica il sempre pacato Andrea Dovizioso che scatterà molto lontano da Marc domani, in nona posizione. “Ci può stare. Nel primo tentativo avevo le gomme medie ed io non ero non molto veloce. E lì si è infilato alla Marquez, per cui non mi sorprende. Non so se l’abbia presa male ma poi nell’ultimo round è stato tutto il tempo dietro di me ma queste non sono le cose che mi preoccupano. Tuttavia, se lui ha fatto questo, significa che ci teme e la chiudo qui“.
A far compagnia a Marquez in prima fila ci saranno il Rookie Quartararo e il ducatista Danilo Petrucci. Seconda fila per Morbidelli, Miller e Crutchlow.
Continua il periodo di crisi in casa Monster Energy Yamaha con Vinales settimo e l'idolo di casa, Valentino Rossi, solamente in diciotesima posizione. Sarà determinante la scelta delle gomme nel warm up di domenica per sperare in una delle sue rimonte vecchio stile.
Crisi nera anche per Lorenzo che si trova davvero in difficoltà con la sua Honda e scatterà in diciasettesima posizione accanto a Rossi. Chiude lo schieramento Andrea Iannone.