Mancano due settimane al 28 Gennaio, data in cui a Sepang ci sarà la prima tre giorni di test della MotoGP in vista della stagione 2018, ma Ducati ha già svelato la Desmosedici GP18, la moto con cui andrà all'assalto del titolo della top class nella 70a edizione del Motomondiale, dopo essersi laureata vice-iridata con Andrea Dovizioso nel 2018.
All'Auditorium Ducati, questa mattina alle 10,30 è avvenuta la presentazione ufficiale di moto, piloti e squadra. Tra il basso profilo che fa parte del DNA di Gigi Dall'Igna, padre dei più recenti successi della rossa nella categoria regina della velocità e l'ambizione di vedere nuovamente il brand sul tetto del motomondiale, la squadra di Borgo Panigale non nasconde le proprie ambizioni.
L'asticella si è ancora se possibile alzata, rispetto all'anno scorso quando, almeno ad inizio, l'obiettivo era la singola gara, per diventare il titolo quando si è capito che il binomio Andrea Dovizioso-GP17 non erano un fuoco di paglia. Nel 2018 sarà diverso e Ducati punta dichiaratamente al bersaglio grosso, che manca dal 2007 quando un certo casey Stoner portò per la prima volta nella storia della casa, l'iride della massima serie a Borgo Panigale.
Quello che sarà il sedicesimo assalto al titolo per l'azienda bolognese parte all'insegna del "Siamo pronti", una frase ripetuta da Claudio Domenicali, ad del marchio, nei confronti della squadra come dei due piloti, su cui la casa punta (anche per il rinnovo del contratto a fine stagione), almeno sulla carta, in ugual maniera.
La parola è poi passata a Gigi Dall'Igna (general manager Ducati Corse), che ha evidenziato come si sia lavorato sui vari comparti, per migliorare la moto rispetto a quella della scorso anno. Si è dunque intervenuti su motore (con qualche cavallo in più a disposizione), ciclistica ed aerodinamica (le mosto mostrate oggi dispongono di vistose appendici laterali integrate nelle carene), per poter dare a Dovizioso e a Jorge Lorenzo il miglior pacchetto possibile.
La presentazione è proseguita con l'intervento di Paolo Ciabatti (direttore sportivo reparto corse), Davide Tardozzi (team manager Ducati MotoGP), Michele Pirro (collaudatore), che hanno preceduto l'ingresso in sala di Dovizioso e Lorenzo in sella alle rispettive moto, già in configurazione (sebbene provvisoria) 2018, le quali hanno svelato una nuova grafica.
Entrambi gli alfieri Ducati, che almeno nei primi test utilizzeranno lo stesso telaio, hanno promesso massimo impegno e volontà di far divertire i tifosi. Nel corso del suo speech, Claudio Domenicali ha anche confermato il World Ducati Week 2018, che si svolgerà dal 20 al 22 Luglio, come di consueto nella cornice dell'autodromo di Misano.