Primo assaggio del 2025 per quanto riguarda la MotoGP. Oggi vanno infatti in scena i test ufficiali delle case sul circuito del Montmelò, a Barcellona, dove nel week-end è terminato il campionato 2024 con la vittoria di Jorge Martin. Innumerevoli come sempre gli spunti, all'alba di una nuova stagione, a cominciare dalla curiosità per il cambio di casacca di molti piloti e tecnici, tra cui il campione del mondo, passato in Aprilia e di Marc Marquez, "migrato " dal team Gresini alla squadra factory di Ducati.
Tra gli altri, Bezzecchi è anch'esso approdato alla corte di Noale, mentre Bastianini e Vinales sono passati in KTM, Miller ed Oliveira correranno invece con Pramac, che il prossimo anno schiererà due Yamaha M1. Per tornare a Ducati, la casa di Borgo Panigale nel 2025 disporrà di 6 moto anziché 8, con le due del team Gresini che saranno affidate al confermato Alex Marquez ed al rookie Fermin Aldeguer, mentre le moto del team V46 verranno portate in gara dal riconfermato Di Giannantonio e da Morbidelli.
Credit img: MotoGP.com
Novità anche per Honda dove, al fianco di Zarco, Chantra prenderà il posto di Nakagami, mentre nulla cambia nella squadra ufficiale, con Marini e Mir in sella. In Aprilia Trackhouse, insieme a Fernandez ci sarà l'esordiente Ai Ogura. Sulla KTM factory, al fianco di Binder è stato promosso Acosta. Resta la squadra Yamaha ufficiale che, per il 2025, ha confermato Quartararo e Rins.
Di seguito i risultati dei test di Barcellona, aggiornati in tempo reale: MotoTiming Live