Motogp, Test Phillip Island day3 – Viñales si conferma al comando

Benedetta Bincoletto

La tre giorni di test di Phillip Island si chiude con tre spagnoli al comando davanti a tutti, seguiti da un incredibile Folger sulla Yamaha satellite del Team Tech3. 

Sul circuito australiano, si conferma il più veloce Maverick Viñales con il crono di 1:28.549, lasciando alle sue spalle Marc Marquez con un gap di +0.294s. I due si sono distinti in pista non solo per il ritmo impressionante, ma anche per la quantità di km raggiunti con ben 101 giri per il nuovo arrivato in casa Yamaha e con 96, invece, per il campione del mondo in carica. Viñales sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocarsi fin da subito il mondiale. Sarà lui a prendere il ruolo di anti-Marquez?

Questa volta non si fa aspettare Dani Pedrosa che, dalla sedicesima posizione nella giornata di ieri, balza al terzo posto, determinato a farsi valere già dall'inizio del campionato. 

Bene, ma non benissimo le Ducati. All'ottava posizione, con un crono più sulle sue corde, troviamo Jorge Lorenzo. Ampio miglioramento per lui che gli consente di avere un gap di soli 0.094s da Andrea Dovizioso. Bel salto in avanti, ma il lavoro da fare è ancora molto per riuscire ad essere competitivi fin dall'inizio del campionato per giocarsi le posizioni che più contano. 

Indietro, in undicesima posizione Valentino Rossi, che mette a segno solo la metà dei giri fatti segnare dal suo giovane compagno di squadra, a segnalare la difficoltà di trovare la giusta messa a punto per sua M1. Incapace di essere efficace sia sul giro secco che sulla lunga distanza, il veterano di casa Yamaha incassa un gap di 0.921s da Viñales.

A seguire troviamo Andrea Iannone che migliora di soli 0.379s il suo crono siglato nella prima giornata di test che lo vedeva davanti a tutti dietro a Marquez e Rossi.

Si intravede uno spiraglio di luce invece per l'Aprilia, dopo due stagioni difficili, con Aleix Espargarò a chiude la top10. Pilota in continua crescita, con un buon potenziale, che fa ben sperare alla casa di Noale di aver fatto la giusta scelta per la stagione. 

Di seguito i tempi della giornata:

2017_motogp_test__phillip_island_classification_3

Next Post

Superbike, test Phillip Island Day-1: maltempo, poi Fores, Rea e Melandri

Su un tracciato inizialmente bagnato dalla pioggia, Xavi Fores sigla il miglior tempo del Day-1 nei test Superbike di Phillip Island, prologo all'inizio del mondiale 2017 delle derivate di serie. Alle sue spalle il campione del mondo uscente, Rea, poi Melandri. Un po' in difficoltà Sykes, sesto e Davies, ottavo. Nella notte la seconda sessione.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)