A Modena questo weekend andrà in scena la prima edizione di Motor Valley Fest, il nuovo festival diffuso a ingresso libero, che invaderà la capitale del gusto e della “Terra dei Motori” dell’Emilia-Romagna, cuore pulsante della Motor Valley italiana. Passione, eccellenza italiana ed innovazioni tecnologiche legate insieme intrinsecamente da cultura storica, artistica ed enogastronomica di un territorio.
Protagoniste di Motor Valley Fest sono le grandi aziende delle due e quattro ruote, come ad esempio: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Dallara, Pagani e Ducati. Il Motor Valley Fest si propone come una vera e propria ‘motor experience’ che si articola tre pilastri: “Innovation & talents”, “Expo” e “Adrenalina”, fra tradizione e innovazione potendo ammirare fuoriserie e bolidi da sogno, e salutare le intramontabili vetture della “corsa più bella del mondo”, la 1000 Miglia, che passa a Modena sabato 18 maggio – e i rari esemplari del Ferrari Tribute (lo storico raduno del Cavallino Rampante).
Il pillar “Innovation & Talents”, con sede nel Laboratorio Aperto (Ex Centrale AEM), coinvolge le più grandi aziende del settore, ben 35 startup selezionate fra le migliori sul territorio nazionale e internazionale e numerose università italiane, al fine di coltivare un fertile ambiente di scambio di idee di business all’avanguardia. Un’occasione imperdibile per i giovani talenti, grazie ai numerosi talk introdotti da importanti aziende del settore come Hpe Coxa, Dallara, Ducati, Bosch, Lamborghini, Accenture, Continental e Pirelli.
Il pillar “Expo” permette ad appassionati e curiosi di immergersi nel centro della città di Modena per ammirare modelli all’avanguardia e gioielli senza tempo della tradizione automobilistica italiana. Esposizioni come quella del Museo Alfa Romeo e del Museo Stanguellini, oltre alle imperdibili mostre del Museo Enzo Ferrari dedicata ai “capolavori senza tempo” del cavallino rampante, e al Museo Ferrari di Maranello, dedicata ai 90 anni della Scuderia, e l’apertura per tutta la durata della manifestazione dello Showroom Maserati e della mostra “Maserati: A Century of victories”.
Ad animare l’Autodromo di Modena è il pillar “Adrenalina” che coinvolge i visitatori nel travolgente mondo delle auto da corsa con entusiasmanti dimostrazioni, test drive, hot lap con l’evento Motor1Days, il “parco divertimenti” della Motor Valley, in calendario nel week end del 18 maggio e 19 maggio. L’Autodromo ospita, tra gli altri eventi, la tappa italiana della Season Alpha di Roborace, il primo campionato al mondo di auto a guida autonoma, Roborace si esibisce per il pubblico sabato 18 e domenica 19 maggio. E nella pista allestita all’esterno del Palamolza, i piccoli campioni di domani possono sperimentare l’emozione di salire a bordo di go kart elettrici per bambini, con corsi di guida sicura.
Grande attesa per le Ferrari di F1, Ferrari XX e Ferrari Challenge al Parco Novi Sad dove, sabato 18 maggio dalle 14.30, viene allestito il grande Paddock del Cavallino Rampante. E per provare il brivido delle piste da corsa, al Motor Sim Show – Villaggio simulatori in Piazza Sant’Agostino è possibile cimentarsi a bordo di simulatori virtuali di F1, supercar e rally per divertirsi e vivere esperienze adrenaliniche. Domenica 19 maggio è prevista anche una parata con le auto dei Club di collezionisti e appassionati che percorrono la Via Emilia, un vero e proprio serpentone, lungo 2 km, che arriva nel centro di Modena.
Programma e informazioni sono consultabili on line www.motorvalleyfest.it