Il casco per il motociclista è come l'elmo dei guerreri di un tempo; erano soliti abbellirli con lavorazioni o con ornamenti colorati, ma il loro scopo principale era quello di proteggere. Proprio come un tempo, anche oggi il casco deve salvaguardare la nostra sicurezza e deve essere raggiungibile da chiunque. La spagnola MT Helmets propone sul mercato italiano un modello dal prezzo molto interessante, capace di soddisfare molti; il nuovo Rapide è disponibile a partire da 199 Euro (versione monocromatica) fino ai 219 Euro per le varie grafiche. In evidenza la nuova grafica, che ritrae i colori della nostra bandiera nazionale.
MT Helmets Rapide è costruito in materiale plastico con calotta interna in EPS a densità differenziata, per garantire massimo assorbimento dell'energia cinetica in caso di impatto. La calotta esterna è disponibile in due misure: la small, che include taglie dalla XS alla M, mentre la large include misure dalla L alla XXL.
La visiera è più spessa rispetto alla concorrenza (2,2 millimetri) ed è in policarbonato. Dotata di trattamento antigraffio e anti-UV, è caratterizzata da un sistema di sgancio rapido, per poter utilizzare in brevissimo tempo la visiera scura (optional). Le visiere sono predisposte per il Pinlock 70 Max Vision (optional) e per la lente FogOff (optional): si tratta di una lente speciale, esclusiva della MT Helmets, che funge da lente anti-fog fotocromatica e studiata per garantire una guida in totale sicurezza in tutte le condizioni ambientali di luce.
Il sistema di ventilazione funzionale è garantito da una presa d’aria presente sulla parte superiore del casco, da una presa d’aria sulla mentoniera e da un estrattore posteriore con forma simile ad un deflettore.
Gli interni sono estraibili e lavabili, realizzati con tessuti traspiranti e anallergici, fattore da non sottovalutare per un casco di questa fascia di prezzo.
Mt Helmets Rapide si chiude con un sistema a sgancio rapido e regolazione micrometrica. Per chi ama la chiusura con sistema a doppia D, è disponibile la versione Overtake, omologata sia secondo la norm ativa ECE 22.05 europea che per la DOT americana.
Si tratta di un prodotto piuttosto interessante e di una valida alternativa ai soliti nomi che per un casco di pari qualità si vanno a spendere cifre più alte.