MV Agusta: F2 al debutto con Forward Racing Team

Antonella Tramontano

Moto2, dopo 42 anni Forward Racing Team riporta in pista lo storico marchio di Schiranna e presenta la F2 con Stefano Manzi e Dominique Aegerter.

Sotto le luci dei riflettori di Milano, Sandro Donato Grosso e Vera Spadini hanno presentato il Team MV Agusta Forward Racing di Giovanni Cuzari mostrando in anteprima mondiale la F2 svelata dai piloti Stefano Manzi e Dominique Aegerter.
L’evento, in diretta streaming, si è tenuto lo scorso 11 febbraio nella cornice di Garage Italia e ha visto la entusiasta partecipazione di grandi professionisti del mondo motociclistico e di numerosi appassionati del marchio.  Ospite emblematico Giacomo Agostini che non poteva mancare al ritorno in pista del marchio che maggiormente ha colorato la sua carriera di pluricampione. Accomuna tutti i presenti un certo sentimento nostalgico e certamente l’emozione, per i più adulti, di rivedere dopo 42 anni la MV Agusta nuovamente tra i cordoli.

Il progetto F2 nasce dal cuore di Giovanni Cuzari, Team Owner o meglio leader – come lui stesso preferisce definirsi – del Forward Racing Team. Già coccolata ai tempi della storica guida di Claudio Castiglioni, l’idea di riportare la MV Agusta nel motomondiale è decollata un anno fa grazie al suo costante impegno e alla volontà di Giovanni Castiglioni, attuale presidente di MV Agusta, di raccogliere la sfida di un passato glorioso.
Il coronamento di un sogno”, è così che Cuzari definisce l’approdo del progetto F2 e la collaborazione con MV Agusta, azienda alla quale si sente particolarmente vicino sin dai tempi della guida di Claudio Castiglioni. L’ambizioso piano è quello di riportare MV Agusta al MotoGP nel 2021 e Cuzari è pronto all’impresa, pur consapevole delle difficoltà che comporta la sfida con i colossi mondiali.
Ruolo centrale nello sviluppo del progetto F2 è stato svolto dal CRC – Centro ricerche Castiglioni, eccellenza tecnica e tecnologica di MV Agusta, sotto la direzione di Paolo Bianchi. Toccherà ora al cronometro misurare i risultati.
Il leader del team si dice ottimista in merito alle possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità della moto attraverso lo sviluppo in pista, anche grazie alla scelta di due piloti veloci, uno dei quali di notevole esperienza.

Italiano classe ’99, Stefano Manzi, il più giovane dei due piloti, appare entusiasta della moto sia dal punto di vista estetico che tecnico e ha dichiarato che già dai test di novembre 2018 svolti sul circuito di Jerez de la Frontera sono giunti risultati più che soddisfacenti. Prossimi test fissati per il 15-16 febbraio in Spagna, ad Almeria e 20-22 febbraio nuovamente a Jerez de la Frontera. Il pilota ha trovato il nuovo motore Triumph completamente diverso e si è detto contento del nuovo format che ha richiesto un nuovo stile di guida piuttosto compatibile con il suo.

DETTAGLI TECNICI della MV Agusta F2

TELAIO: traliccio in tubolare d’acciaio con piastre in alluminio.
FORCELLONE: Alluminio lavorato
SOSPENSIONI: Ohlins
CERCHI: OZ forgiati in magnesio
SERBATOIO: 20 Lt
PESO: 217 KG (Moto+Pilota)
MOTORE: TRIUMPH 3 CILINDRI, 765 cm³
ELETTRONICA: MAGNETI MARELLI
SCARICO: SC-PROJECT

Il FORWARD RACING TEAM

Un leader come Cuzari non poteva che essere affiancato da donne d’eccezione. Milena Koerner, Team manager, è infatti la prima donna a ricoprire questo prestigioso ruolo maschile. Martina Cuzari, giovanissima figlia di Giovanni, è responsabile Comunication & Marketing, insieme a Carlo Pernat, External relation Chief. La giovane, determinata e per nulla preoccupata dal carico di responsabilità affidatole, trasmette la stessa passione del padre unita ad una spiccata ambizione.
Completano il gruppo Comunication: Veronica del Sole (Team Officer), Matteo Malnati (Team Officer), Mauro Moranzoni (Sales & Marketing) e Gabriele Lusco (Media Manager).
Non ultima Alessia Riboni, MV Agusta Supervisor.
Il team di Manzi è formato da: Michele Capocchinao (Crew Chief), Gianpaolo Sossai (Data Engineer), Giacomo Silvestri (Mechanic), Mirko Fiuzzi (Mechanic).
Il team di Aegerter è formato da: Mauro Niccioli (Crew Chief), Daniele Giani (Data Engineer), Stefano Ottaviani (Mechanic), David Manfro (Mechanic).
Di supporto ai due team abbiamo: Luciano Zaza (Suspension Engineer), Corrado (Aerodynamic Engineer), Pierpaolo Vendittelli (Tyres & Fuel).
Title sponsor del Forward Racing Team è Idealavoro Agenzia per il Lavoro di Luigi Scavone.
Altri sponsor sono British Institutes, Axion Swiss Bank, 420Theclub, Lanz Anliker, Allemano Time, Lionlap,ChallenJet, Tecnoimpianti SA, Spark.it, Thermal Technology, Mitsubishi Motors, Moca, Piciesse e altri ancora.

Next Post

SHARK Race-R Pro GP, il primo casco racing omologato FIM

In seguito alla decisione dell'ultima commissione Grand Prix, che si è riunita a Sepang (Malaysia) il 3 novembre 2018, a partire dalla prima corsa del campionato, in Qatar il prossimo 10 marzo, l'uso di caschi omologati FIM sarà obbligatorio per tutti i piloti che accedono alle competizioni FIM Grand Prix.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)