La gamma rosso è stata, a detto di concessionari e di appassionati, la carta vincente usata dalla nuova dirigenza MV Agusta per avvicinare gli appassionati al marchio, dimostrando che la nomea di moto straordinarie ma poco affidabili appartiene oramai al passato. Dopo Turimo Veloce, Brutale e Dragster, è finalmente arrivato il momento di presentare la F3 Rosso.
Ad un prezzo inferiore a quello di una 1000cc a quattro cilindri giapponese, è possibile portare in garage un mezzo capace di 147 cavalli per un peso a secco di 173 kg. La versione 2021 del propulsore tre cilindri è rientrato nella normativa Euro5 grazie ad una riduzione degli attriti interni tramite trattamento DLC sui bicchierini e l'uso di nuovi materiali per le guida delle valvole. Restano confermate le valvole in titanio, mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, riprogettate per ridurre gli attriti e migliorare l’affidabilità. Il sistema di scarico è stato ricreato partendo da un foglio bianco, con l'obiettivo di migliorare l’erogazione a tutti i regimi, mantenendo intatto lo stile e il sound del terminale, due segni distintivi di MV Agusta. Nuovi anchegli iniettori, ora in grado di gestire una maggiore pressione di iniezione, e la centralina. Per migliorare il raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio.
Per il 2021, la F3 Rosso riceve nuove piastre telaio con zona attacco forcellone rivista, per una maggiore precisione di guida. Immutata la posizione di guida.
Un altro punto dove MV Agusta ha investito risorse sulla nuova F3 Rosso è l'elettronica, con la nuova piattaforma inerziale IMU: progettata e sviluppata in esclusiva per MV Agusta, legge la posizione della moto nello spazio e consente di gestire in modo puntuale ogni parametro e ogni aiuto elettronico in funzione dell’angolo di piega. L’ABS, sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata, mentre prima non lo permetteva (per la gioia degli smanettoni)