Dopo la creazione del magazine, avvenuta nel 2016, questo può considerarsi la seconda pietra miliare della nostra storia. Con DDG Moto Experience nasce una nuova realtà nel settore dei viaggi in moto. Chi di noi farà parte di questa avventura ha attraversato su due ruote un bel po' di nazioni ed è per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione l'esperienza maturata.
C'è chi, da tempo, ha in mente un viaggio, da solo o in coppia, ma lo reputa troppo difficoltoso/oneroso da organizzare. C'è chi non vuole viaggiare da solo e preferisce far parte di un gruppo. C'è chi non ama le mete tradizionali e cerca qualcosa al di fuori dalle rotte standard ed altro ancora. Le sfaccettature, nel mondo moto sono quasi infinite ed è giusto dare voce ad ognuna.
DDG Moto Experience ha scelto due tour operator certificati per la realizzazione dei viaggi. Il primo è Cala Major, italiano, attivo da oltre trent'anni e specializzato, tra gli altri, in viaggi sportivi. Il secondo è Ksour Voyages, un operatore del Marocco principalmente focalizzato sul turismo nel paese magrebino ma che, di recente, ha cambiato proprietà e sta espandendo i suoi orizzonti al di fuori del territorio di origine.
Abbiamo diversificato l'offerta in tre differenti tipologie di proposte:
- Standard Tour: viaggi adatti praticamente a tutti i motociclisti, ovviamente anche in coppia e a qualunque tipo di moto, con itinerari totalmente su asfalto o al massimo con tratti di strade bianche e che prevedono sempre un mezzo di assistenza/trasporto bagagli al seguito.
- Explorer Experience: sono i viaggi più wild. Impegnativi, molto spesso di alcune settimane e quasi sempre fuori Europa, possono prevedere anche lunghi tratti sterrati e non si hanno mezzi al seguito. Non è un qualcosa in stile Hell's Gate ovviamente, ma nemmeno esperienze che si potrebbero definire agevolissime o riposanti. Le mete sono in larga parte fuori dalle rotte tradizionali e, anche per questo, sono viaggi per chi ha lo spirito da esploratore del III Millennio.
- Maxi Scooter Tour: viaggi espressamente dedicati ai possessori di maxi scooter, che a volte vengono un po’ ghettizzati dai biker “classici”, ma che meritano anch'essi le loro opportunità. Prevedono itinerari esclusivamente su asfalto ed anche in questo caso c'è sempre un mezzo di assistenza/trasporto bagagli al seguito, oltre che percorrenze adeguate al tipo di mezzo.
Sì, ma… in concreto… cosa faremo? Prima di tutto abbiamo cinque tour già pronti e disponibili (Islanda, Capo Nord-Norvegia-Danimarca, Marocco, Tunisia e Sicilia), tutti nell'ambito degli Standard Tour. A questi aggiungeremo altri itinerari, anche ed ovviamente appartenenti alle altre due tipologie, con qualcuno di questi che è già visibile come "in costruzione", restando aperti alla realizzazione di percorsi on demand.
Con DDG Moto Experience si realizza il secondo tassello di un progetto che ambisce a coinvolgere e riguardare il settore moto a 360 gradi. La sua attività si affianca ed interfaccia con quella di DDG Magazine, con il quale ci saranno travasi di contenuti ed experience a beneficio di lettori e fruitori, per costituire una piattaforma sempre più ampia di servizi ed offerte.
Tutte le informazioni sono sul sito di DDG Moto Experience, dove c'è in ogni caso la possibilità di contattarci.