A metà novembre vi abbiamo proposto le prime foto della nuova Aprilia RSV4 (Aprilia RSV4 my 2021, le prime foto) a cui, esattamente tre mesi più atrdi, ha fatto eco la casa di Noale, pubblicando sul suo sito una prima immagine ufficiale (Aprilia RSV4 2021: tutto quello che c’è da sapere). Sono di oggi invece, alcuni scatti nei quali l'ultima incarnazione della supersportiva veneta è stata sorpresa durante i collaudi nel circuito di Vallelunga.
Dalle foto si vede un esemplare non ancora definibile in fase di collaudo definitivo, anche se la linea, pur se mascherata dalla classica zebratura della carena, è quella mostrata nell'immagine ufficiale, ricalcando molto da vicino quella della RS 660 (Aprilia RS 660: tutto quello che c’è da sapere). In puro stile prototipo in collaudo, la moto presenta le sue varie parti di colore differente.
Sul serbatoio, anch'esso rinnovato rispetto alla moto oggi a listino, spicca un pezzo di nastro adesivo con sopra scritto "Cruscotto senza immobilizer", mentre sul lato destro della carena, in corrispondenza della parte immediatamente sopra all'appendice aerodinamica, è presente una etichetta recante diversi dati ed un codice a barre, che però non sono leggibili.
Le caratteristiche della nuova Aprilia RSV4 sono quelle già svelate dalla stessa casa di Noale un paio di settimane fa, vale a dire cilindrata maggiorata di 22 cc rispetto al modello oggi in commercio, con cubatura risultante di 1099 cc per 217 cavalli. Sul fronte dell'elettronica farà il suo debutto una nuova piattaforma inerziale a sei assi ed una altrettanto rinnovata strumentazione, basata du un display TFT.
Le foto scattate nel circuito di Vallelunga sull'esemplare in collaudo mostrano anche all'opera i nuovi fari DRL perimetrali con funzione bending light integrata. Le immagini catturate, più che fare luce su ulteriori aspetti della moto, lasciano spazio a ragionamenti sul quando, realisticamente, la si potrà vedere nelle concessionarie. Al di là dell'essere indicata come Aprilia RSV4 2021, è infatti probabile che arrivi sul mercato all'inizio della prossima stagione.
Appare infatti poco probabile che la casa di Noale possa fare un rilascio in corsa, vale a dire a stagione iniziata. Questo potrebbe significare una presentazione in autunno, ammesso che si tengano i classici saloni di quel periodo, EICMA in testa, per un arrivo nella rete vendita nel 2022. Va detto che si tratta di una nostra previsione e non di una informazione ufficiale rilasciata da Aprilia che, al momento, non ha dato indicazioni al riguardo.
Credit immagini: gdn_raw.