Nuova Suzuki GSX-S1000GT: la nuova granturismo di Hamamatsu

Gianluca Salina

Arriverà a gennaio 2022 la Suzuki GSX-S1000GT, nuova granturismo della casa di Hamamatsu che eredita telaio e motore dalla “sorella” naked.

Annunciata da tempo, la Suzuki GSX-S1000GT sarà una delle novità che il marchio giapponese porterà ad EICMA. L'ufficialità della notizia arriva dal marchio di Hamamatsu, che ha dedicato la home page del suo sito al modello, il cui compito è quello di amplia la gamma GSX-S, finora composta unicamente da naked e che quindi si apre anche all'universo granturismo.

L'obiettivo è aggredire un segmento che, negli ultimi tempi, è stato forse un po' trascurato dai costruttori, quello delle sport-tourer, che oggi vede pochi modelli a contendersi un mercato messo a dura prova dal dominio delle crossover in termini di volumi di vendita. La Suzuki GSX-S1000GT riprende stilisticamente il nuovo corso che la casa giapponese ha dato alla versione nuda, rinnovata quest'anno, con forme più spigolose e futuristiche rispetto al passato.

La nuova nata, che va idealmente a sostituire la GSX-S1000F uscita dal listino l'anno scorso, si affianca non solo alla naked da cui deriva, ma anche alla GSX-S950 (declinata in due livelli di potenza 95 e 48 cv) e GSX-S750 (motori da 114 e 48 cv). La nuova GT eredita telaio e motore (Euro 5 e che dispone di 152 cavalli) della nuda, su cui sono state inserite sovrastrutture che ne aumentano l'altezza complessiva da 1080 a 1215 mm.

Restando in ambito dimensioni, sono i 15 mm in più di larghezza (da 810 a 825 mm), dati dall'impiego di un manubrio differente, mentre la lunghezza complessiva passa da 2115 a 2140 mm. Questa crescita fa supporre sia stato adottato un forcellone diverso, per privilegiare la trazione della moto con a bordo il passeggero e le borse laterali. L'altezza da terra della sella è di 810 mm. Cresce, inevitabilmente, il peso, che passa da 214 a 226 kg.

La dotazione elettronica della Suzuki GSX-S1000GT è anch'essa ereditata dalla naked. Questo significa la presenza di tre mappe motore e sistemi quali Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), Suzuki Traction Control System (STSC) su 5 livelli, Suzuki Clutch Assist System, comando ride-by-wire del gas, cambio elettronico bidirezionale, cruise control, sistema Suzuki Easy Start per facilitare le partenze in salita e Low RPM Assist.

Le novità riguardano anche la fanaleria, completamente a LED e la strumentazione. Il display è infatti un TFT LCD a colori da 6,5" che integra la connettività con gli smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS per mezzo della app gratuita mySPIN. La Suzuki GSX-S1000GT è equipaggiata, di serie, con due borse laterali dalla capacità massima di 36 litri e 5 kg di peso. In ciascuna può essere riposto un casco integrale. La nuova nata della casa di Hamamatsu sarà disponibile in tre colori Blu Miami, Nero Dubai e Blu Las Vegas e arriverà sul mercato ad inizio 2022. Il prezzo di listino è di 15890 Euro f.c.

Next Post

Superbike 2021: i 500 giri e la Kawasaki ZX-10 RR, nuova ma non abbastanza

La Kawasaki e tutti i suoi piloti, Jonathan Rea in testa, stanno correndo in Superbike con una limitazione imposta non dal regolamento, ma da FIM e DORNA che, a pochi giorni dall'inizio del campionato 2021, hanno diramato un comunicato secondo il quale la ZX-10RR 2021 non dispone di un motore rinnovato al punto di considerarlo differente dal vecchio. E' così sfumata l'idea degli uomini di Akashi di beneficiare dei giri in più dati dal modello di serie. A tre gare dal termine del mondiale e in ottica 2022, quali sono le opzioni a disposizione del brand in verde?
Kawasaki ZX-10RR - Jonathan Rea 2021
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)