Per creare il miglior abbigliamento da turismo si possono seguire diverse strategie: chi fa affidamento ad un background nel mondo della moda, chi continua ad evolvere i modelli esistenti e chi parte da un foglio bianco. La realtà svizzera IXS ha raccolto esperienze e avventure da diversi viaggiatori giramondo ed ha concretizzato tutte le informazioni in una linea di abbigliamento in Gore-Tex.
Il nuovo completo Tour Adventure-GTX (giacca a 599 Euro, taglie S-5XL; pantaloni a 399 Euro, taglie S-5XL) è pensato per quell'utenza che parte all'alba e torna a casa alla sera tardi, percorrendo svariate centinaia di chilometri in una giornata.
La giacca è composta esternamente al 100% di solo tessuto poliestere, con strato in Gore-Tex indossabile separatamente; sulla superficie esterna sono presenti inserti traspiranti per garantire la miglior aerazione possibile e 4 zip che permettono di aprire tasche aerate. La fodera interna è costituita da poliestere. Il cappuccio antipioggia integrato e impermeabile impedisce alla pioggia di entrare nell‘area del collo. Chi preferisce vestirsi a strati, potrà notare che nell'area della spalla e del gomito è presente molto spazio, punti solitamente critici pe la calzata dell'indumento. La nuova giacca Tour Adventure si contraddistingue per l'abbondanza di tasche esterne ed interne (7 esterne e 5 interne) e la grande vestibilità, garantita da regolazioni su gomito parte superiore del braccio, polsini, vita, orlo della giacca. Le protezioni sono di livello 2 su spalle e gomiti; il paraschiena è integrato e rispetta la normativa EN 1621-2:2014, livello 2.
I materiali utilizzati per la giacca sono stati utilizzati anche per i pantaloni Tour Adventure GTX; anche qui, la vestibilità è garantita grazie ai 12 cm di escursione del girovita (6 per lato). Protezioni livello 2 su ginocchia e fianchi e 4 tasche esterne completano la dotazione tecnica.
La caratteristica principale del nuovo completo IXS Tour Adventure è il sistema brevettato iXS Magnetic Connection System (iMC) che collega il giubbotto ai pantaloni quasi automaticamente. A tal scopo vengono utilizzate le chiusure rapide magnetiche Fidlock che garantisce maggior comodità indipendentemente dalla percorrenza. Una cinghia integrata nel pantalone, simile a una bretella, scorre sopra la spalla e dà ai pantaloni una presa sicura attraverso l’attacco Fidlock.
Le novità arrivano sempre da chi non ti aspetti: i grandi brand possono sorprendere per la qualità, ma l'innovazione può venire da qualsiasi angolo, anche dalla motociclisticamente anonima Svizzera.