Con la Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition la casa bolognese celebra l'architettura che l'ha resa famosa nel mondo. Una moto da collezione in serie limitata che è anche un attestato di riconoscenza e amore per la famiglia di motori Superquadro, i bicilindrici più sofisticati mai prodotti dal marchio di Borgo Panigale, punto più elevato di un percorso iniziato oltre trent'anni fa.
Motori V2 a 90° con distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro che hanno rappresentato l’elemento caratterizzante delle Ducati Superbike e Supersport, dando vita in quest’ultima categoria a moto come 748, 749, 848, 899 e 959, fino all’attuale Panigale V2. L'ultima nata, che verrà prodotta in serie limitata e numerata di 555 esemplari, è un tributo al motore Superquadro, la cui storia arriva a compimento con la conquista del primo titolo mondiale Supersport di Nicolò Bulega.
Il primo motore Superquadro nasce nel 2011 per la 1199 Panigale. Il nome deriva dall’elevato rapporto fra alesaggio e corsa, che nella cilindrata 1285 gli ha permesso di erogare un valore di potenza massima di riferimento assoluto per un bicilindrico. Evoluto negli anni, ha visto nascere anche le versioni a cilindrata ridotta, prima 898 e poi 955, quest’ultima capace di vincere il primo titolo iridato SuperSport per la Ducati nel 2023 con Nicolò Bulega, e di conquistare il titolo MotoAmerica Supersport nel 2022 e 2023.
Le soluzioni tecniche del bicilindrico Superquadro sono molteplici I carter, ad esempio, sono realizzati per fusione Vacural, con canne cilindro in alluminio riportate e dotate di rivestimento NikaSil che hanno permesso il fissaggio delle teste direttamente sui carter. I coperchi testa, frizione e coppa olio sono realizzati in magnesio. Tutto questo ha definito un motore estremamente compatto e rigido, elemento stressato di una ciclistica innovativa basata su un inedito telaio monoscocca.
La distribuzione desmodromica ha visto l’adozione di bilancieri “superfiniti” e rivestiti con trattamento DLC, per ridurre l’attrito e aumentare la resistenza alla fatica. Il comando misto catena/ingranaggi ha segnato nuovi riferimenti in termini di efficienza e affidabilità. Nel caso della Panigale V2 Superquadro Final Edition, il Superquadro adottato è quello con cilindrata di 955 cm3 , godibile nella guida su strada quanto efficace in circuito, grazie ai suoi 155 CV a 10.750 giri/minuto e ad una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto.
La livrea Superquadro Tribute della nuova Panigale V2 Superquadro Final Edition è stata realizzata da Drudi Performance insieme al Centro Stile Ducati e rimane fedele al linguaggio stilistico della casa di Borgo Panigale, utilizzandone i colori caratteristici: bianco, rosso, nero e grigio. Sicurezza e controllo sono garantiti dalla dotazione elettronica, incentrata sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi.
Il pacchetto elettronico prevede ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e infine l’Engine Brake Control (EBC) EVO, che aiuta il pilota a ottimizzare la stabilità della sua Ducati in condizioni estreme di ingresso in curva. La base tecnica della Panigale V2, caratterizzata dalla soluzione del telaio monoscocca, è impreziosita dalle sospensioni e dall’ammortizzatore di sterzo Öhlins.
Le pedane pilota Rizoma sono regolabili, realizzate in alluminio ricavate dal pieno. I parafanghi anteriore e posteriore, i fondelli del silenziatore, il paracatena, la protezione coperchio frizione, quella per il forcellone e quella per l’ammortizzatore sono in fibra di carbonio. La batteria è agli ioni di Litio. La Panigale V2 Superquadro Final Edition è proposta in configurazione monoposto, con manopole sportive. L’animazione del cruscotto al key-on e la chiave di contatto sono unici per questo modello.
Per chi volesse utilizzare la Panigale V2 Superquadro Final Edition in circuito, è possibile montare il kit per la rimozione targa e specchietti*, e il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno* consegnati assieme alla moto, che è già dotata di modulo GPS per l’acquisizione dati DDA. Come ogni Ducati da collezione, la Panigale V2 Superquadro Final Edition è resa unica dalla piastra di sterzo, in questo caso ricavata dal pieno, su cui è riportato il numero dell’esemplare.
La moto sarà corredata di un certificato di autenticità e di un telo coprimoto personalizzato. La Panigale V2 Superquadro Final Edition sarà disponibile nelle concessionarie da ottobre 2024 ed avrà un prezzo a partire da 28.000 Euro.