Piega 452, la Mondial che tutti aspettavano

Cesare Marescotti

F.B Mondial entra nel mercato delle medie cilindrate con la Piega 452, presentata a EICMA 2023, la moto che tutti gli appassionati della casa brianzola aspettavano e sognavano!

EICMA 2023 ha portato grandi novità in casa F.B Mondial con la nuova Piega 452, la Mondial che tutti aspettavano.

Piega

Prima di vedere la moto ripercorriamo la storia del rilancio della gloriosa F.B Mondial, casa motociclistica fondata dalla famiglia Boselli nel 1958.

La rinascita di F.B Mondial

Sappiamo che la piccola casa italiana ha vinto svariati mondiali con i propri piccoli bolidi grazie a moto eccezionali e piloti decisamente all'altezza come Nello Pagani e Carlo ubbiali. Dopodiche, purtroppo, F.B Mondial ha passato momenti di difficoltà con qualche tentativo di rilancio mal riuscito, fino al 2015.

Nel 2015, finalmente, Pelpi International, azienda rinomata per la ricerca e sviluppo di nuovi modelli come i primi Quadro e alcune Moto Morini, guidata da Cesare Galli, acquisisce il marchio F.B Mondial e lancia quello che sarà il loro modello di maggior successo, la HPS 125. Il futuro di questo storico marchio italiano torna luminoso e la HPS 125 entra velocemente nella top 10 dei 125 più venduti in quasi tutta Europa.

F.B Mondial

Dopo l’ascesa della piccola cafè racer nel 2018 debutta sul mercato la versione da 300cc che, però, non raggiunge le massime aspettative del marchio in termini di vendita, per il mercato i centimetri cubici non sono abbastanza. A questo punto F.B Mondial comincia subito a lavorare sulla ricerca di un motore più grande, che rendesse la HPS una “moto vera” per gli appassionati del mondo. Trovare un motore più grande però non è così facile e scontato e, soprattutto, gli standard della Pelpi in termini di qualità e resa del motore sono molto alti e quindi la ricerca va un po’ per le lunghe.

L’azienda comasca però non demorde e continua per la sua strada e la storia del marchio strettamente legata alle piccole cilindrate insieme al design caratteristico dei nuovi modelli la aiutano. A EICMA 2019 ecco la Flat Track 125 che, non solo, è la prima 125 sul mercato ad arrivare in Euro 5 ma vede anche la correzione di tutte le piccole pecche della HPS 125, un aggiornamento in termini di tecnologia (con l’arrivo di un cruscotto digitale, luci a led e una posizione di guida rivisitata) e un nuovissimo sistema d’iniezione Dell’Orto. Ed è di nuovo amore da parte di tutti gli appassionati, grandi e piccoli.

F.B Mondial

Arriviamo al 2022, anno in cui F.B Mondial presenta la sua prima naked sportiva, la Piega 125. Un altro modello che richiama la storia del marchio, nel nome e nelle grafiche, ma con un design moderno e staccato dal concetto di Neo Retrò tipico del marchio dato dalla penna di Frascoli.

EICMA 2023

Eccoci finalmente a EICMA 2023! E soprattutto ecco il modello tanto atteso dai motociclisti appassionati di F.B Mondial e da quelli che, almeno dal 2015, hanno sempre tenuto d'occhio la casa comasca in attesa di una moto che potesse farli viaggiare e divertire con versatilità, performance e una cilindrata per cui non bastasse la patente A1, la Piega 452!

piega

Design da hypernaked, cruscotto moderno con menu sulla pulsantiera di sinistra per navigare tra le varie funzioni e motore bicilindrico frontemarcia da 449 cc. F.B Mondial si affaccia al mercato delle medie cilindrate con un propulsore in grado di erogare 47 cv per soli 159 kg, così da mettere subito paura a moto come Leoncino 500 e Caballero 500, sue dirette concorrenti. Altri dettagli che non possiamo lasciarci sfuggire sono sicuramente: impianto frenante Brembo con pinza Brembo ad attacco radiale e il forcellone monobraccio.

F.B Mondial Piega 452 sarà disponibile presso i concessionari nella primavera 2024 nelle colorazioni nero/blu e grigio/rosso a un prezzo franco concessionario di € 5.990,00.

 

Next Post

Monopattino elettrico Nilox Lizard ad EICMA

Nilox ha presentato ad EICMA 2023 Lizard, il suo nuovo monopattino elettrico off-road, e che anticipa la prossima riforma del Codice della Strada grazie alla presenza del porta targa e degli indicatori di direzione.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)