R1250GS e R1250GS Adventure 2021: nuove versioni per i suoi 40 anni

Valerio Garagiola

La gamma GS spegne le sue prime 40 candeline e lo fa presentando la versione 2021, che si arricchisce di optional prima a pagamento e molto altro

La gamma GS è forse quella più longeva del mercato motociclistico. Per il 2021 si aggiorna ulteriormente, festeggiando i suoi primi 40 anni con novità tecniche ed una livrea speciale.

Il motore boxer, che contraddistingue da sempre i modelli GS, mantiene la cilindrata di 1.254 cc e, malgrado la normativa antinquinamento Euro5 eroga ancora una potenza massima di 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole di aspirazione, fornisce una curva di erogazione sempre fluida, oltre ad una maggiore silenziosità meccanica e consumi più parchi rispetto alla generazione precedente.

 

Sulla versione 2021 saranno disponibili, di serie, il Dynamic Traction Control e la modalità di guida "Eco", così come il sistema di assistenza in partenza Hill Start Control. La modalità di guida "Pro" e il controllo dinamico del freno motore sarà selezionabile come optional; quest'ultimo piò ritornare utile per evitare condizioni di guida instabili, come la fase di rilascio del gas o la scalata della marcia. Tra gli accessori di serie, spicca il BMW Integral ABS Pro. Si tratta di un sistema frenante che fornisce ancora più sicurezza in frenata, anche a moto inclinata in curva,e può essere adattato a seconda della modalità di guida selezionata.

La versione 2021 sarà dotata di nuovi fari adattivi full-LED, con nuova funzione di illuminazione, luce di crociera e indicatori di svolta integrati. Sarà disponibile come optional il nuovo "faro adattivo", che permette di illuminare la strada a seconda del grado di inclinazione della moto. Sempre tra gli optional, la funzione luci di crociera, dove le due lampadine dell'indicatore di svolta anteriore vengono azionate in modo che restino accese contemporaneamente. Nel caso di sistema multifunzionale dell'indicatore di direzione posteriore, gli indicatori di svolta a LED posteriori standard vengono sostituiti da indicatori di svolta a LED, che possono emettere contemporaneamente luce lampeggiante gialla e luce del freno rosso o luce posteriore.

Le nuove BMW R1250GS e R1250GS Adventure confermano le due prese di corrente, Una da 12 V e una presa USB-A con alimentazione a 5 V. Confermati come optional la sella per pilota e passeggero riscaldabili, oltre ad altre selle e poggiapiedi del pilota. L'altezza del manubrio potrà essere regolata grazie ai montanti del manubrio rialzati disponibili come optional.

 

Le nuove BMW R1250GS e R1250GS Adventure versione 2021 saranno disponibili nella colorazione bianca solid white oppure grigia ice-gray a partire da 18.150 Euro. A pagamento, le varianti Triple Black style e Rallye style, ognuna delle quali offre due concetti di colore particolarmente espressivi. Per commemorare il 40esimo anniversario dei modelli BMW GS, è disponibile la nuova cromia in nero e giallo sono basata su una pietra miliare nella storia della GS: la leggendaria R 100 GS.

Next Post

Concorso “Fai da te e vinci” con WD-40

Si avvia alla conclusione il concorso “Fai da te e vinci” di WD-40, con in palio una mountain bike elettrica, un ponte sollevatore moto, una idropulitrice a pressione, un rullo per allenamento bici, un casco moto AGV, oltre a fotocamere digitali GoPro Hero7, zaini moto JDC, interfono Bluetooth Lexin ed organizer bagagliaio 2 Oasser.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)