Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato completamente la cruiser bavarese BMW R18 creando la sua personale definizione di motore boxer destinato alle gare d'accelerazione: la R18 Dragster.
La storia personale di Roland Sands è stata fonte di ispirazione per il suo lavoro su questa moto.
Con un motore che è così visibilmente il pezzo centrale, io ho immediatamente pensato alle muscle car. Nella mia famiglia ha velocità è sempre stata importante; mio papà era un drag racer, quindi ho pensato che avesse senso mettere a nudo la moto l'essenziale e modellarla per andare veloce su un rettilineo.
Roland Sands inizia a costruire le sue moto abbozzando le sue idee su carta. Questo gli permette di capire le basi della forma e quali sono la posizione e la geometria della moto. La nuova R18, rispetto ad altre moto su cui ha lavorato il designer, offre ampie possibilità di personalizzazione. Il telaio posteriore è facilmente rimovibile, così come le parte verniciate. Ciò permette un elevato grado di libertà per convertire facilmente la parte posteriore della nuova R18 in base alle preferenze personali.
L'elettronica è stata sicuramente il compito più difficile che abbiamo dovuto affrontare; abbiamo inserito il protossido d'azoto, rimosso lo scarico di serie e cambiato drasticamente il sistema di iniezione. È stato un esperimento, ma l'abbiamo fatto! Il finale il prodotto è impressionante e caratterizzato da un alto livello di artigianalità, come ci si può aspettare da BMW Motorrad. Fin dall'inizio, non vedevo l'ora di poterla personalizzare.
Per la R18 Dragster, il team intorno a Roland Sands ha mantenuto la geometria originale del manubrio della R18, ha rimosso la parte posteriore della moto e l'ha trasformata. Inoltre, hanno scelto di modificare il parafango anteriore e posteriore per adattarli al nuovo utilizzo. L'intero processo di personalizzazione ha richiesto circa tre mesi e mezzo.
Ogni moto necessita di risorse diverse a seconda della costruzione, dell'uso di materiali speciali o parti. Ogni nuova moto che andiamo a costruire è un pò come un processo di apprendimento, anche dopo avendo costruito oltre 200 special. Vogliamo sempre capire il genere di bici che stiamo costruendo, è la chiave per mantenerla autentica e funzionale
Oltre alla R18 Dragster, Roland Sands ha creato due collezioni di parti in alluminio fresato per il lancio del R18 Cruiser, battezzate "Machined" e "2-Tone-Black". Le gamme “Machined” e “2-ToneBlack” comprendono ruote anteriori e posteriori disponibili in diverse dimensioni rispetto alle dimensioni standard. Inoltre, la gamma di questi esclusivi pezzi fresati include alloggiamenti del tachimetro, morsetti del manubrio, riser, manopole del manubrio, leve manuali e specchietti nonché elementi di rivestimento dell'alloggiamento del motore, tappi del serbatoio, cover silenziatori di aspirazione e molto altro ancora. Per la R18 Dragster, Roland Sands ha utilizzato la collezione di design delle parti fresate "2-Tone-Black" per personalizzare leve, ruote, coprivalvole, pettorale, faro e indicatori. La parte anteriore è stata presa dalla BMW R nineT. Il il sedile e lo scarico sono stati creati da zero.
Il prezzo finale della R18 Dragster non è stato reso noto, ma sicuramente non sarà a buon mercato.