Da qualche giorno è di dominio pubblico la notizia secondo la quale le Ducati Multistrada V4 (Ducati Multistrada V4: tutto quello che c’è da sapere) saranno oggetto di una campagna di richiamo per rimediare ad problema riguardante il motore e, più nello specifico, i guidavalvole. In termini impropriamente semplicistici, si tratta di cilindri forati al loro interno che si occupano di far scorrere, al loro interno, lo stelo della valvola, impedendo a quest'ultima ogni movimento che non sia quello corretto di apertura e chiusura.
Sull'argomento si è letto un po' di tutto ed è per questa ragione che abbiamo atteso di avere informazioni attendibili per fare chiarezza. Quello che è riportato qui sotto non è propriamente una versione ufficiale della casa di Borgo Panigale, ma è probabilmente quanto di più vicino gli si possa avvicinare per definire i contorni di un richiamo o aggiornamento che dir si voglia.
Più in dettaglio, il tutto è stato originato da uno specifico lotto di guidevalvole non conformi all'interno di una partita. La questione riguarda quindi non tutte le Ducati Multistrada V4 (Multistrada V4: la moto della discordia?) prodotte, ma solo una parte (circa 380), con i loro possessori che sono già stati avvertiti dalla casa bolognese. Le moto rientreranno in azienda per essere aggiornate con gli stessi strumenti che vengono utilizzati sulla linea di produzione.
I motori V4 Granturismo non verranno cambiati, ma si potranno considerare come nuovi una volta terminato l’intervento. Ai clienti è stata data facoltà di scegliere tra una moto sostitutiva da utilizzare durante il periodo di intervento o un buono da 1500 euro da spendere in abbigliamento e/o accessori come indennizzo per il disguido. Le moto oggetto della campagna Ducati beneficeranno inoltre di 2 anni di manutenzione gratuiti.
Richiami ed aggiornamenti simili ci sono sempre stati nel mondo delle due e delle quattro ruote e c'è da augurarsi che questi continuino ad esserci, dal momento che la macchina perfetta non esiste ma, soprattutto e come in questo caso, un lotto non conforme, per un errore umano o altro, è una casistica che si può verificare. Se per qualcuno una campagna del genere rappresenta una macchia, è invece utile considerarla com un gesto di cura del cliente e della qualità dei propri prodotti da parte dell'azienda coinvolta.
In ogni caso Ducati, interpellata sull'argomento, precisa che è sempre opportuno verificare eventuali campagne di aggiornamento in corso sulla pagina "Campagne di sicurezza ed aggiornamento" del sito web della casa di Borgo Panigale, inserendo il VIN (Vehicle Identification Number), un dato presente sul libretto di circolazione o direttamente sulla moto stessa.