ROOF ad EICMA 2023 festeggia i suoi 30 anni con il casco modulare Boxxer 2

Redazione

ROOF ad EICMA 2023 festeggia i suoi 30 anni con il casco modulare Boxxer 2, conforme alla normativa E22.06 e dotato di doppia omologazione (integrale e jet).

ROOF ha celebrato anche ad EICMA i suoi primi 30 anni di attività, trascorsi a ritmo di know-how ed innovazioni. La casa francese ha infatti portato alla rassegna milanese la sua ultima novità, il ROOF Boxxer 2, rispondente alla normativa E22.06 e dotato di doppia omologazione (integrale e jet). Inoltre il casco è interphone-ready e l'installazione di un dispositivo di comunicazione è ancora più semplice di quanto non fosse già sul precedente modello Boxxer.

Rivoluzione e continuità. Claude Morin e l'intera equipe di sviluppo prodotto di ROOF hanno lavorato per realizzare il Boxxer 2. Il lavoro svolto è stato notevole ma non ha alterato lo stile di un modello il cui fascino sfida le leggi del tempo. A quasi 30 anni dalla sua nascita, il casco modulare Star 180° di ROOF si evolve. Il passaggio alla nuova norma E22.06 è una sfida ingegneristica soprattutto per i caschi modulari. Le nuove prove di impatto e strappo costringono i produttori a rinforzare la calotta dei loro caschi.

Il risultato, normalmente e per la maggior parte dei modelli modulari lanciati o in fase di sviluppo, è un aumento di volume e di peso. Non per il ROOF Boxxer 2, però. Infatti, per affrontare questa sfida tecnologica ROOF si è ispirata alla tecnologia incorporata nel suo casco da corsa di fascia alta, il ROOF RO200 Carbonio. Sono state così sviluppate diverse zone di ammortizzazione distinte per risparmiare i grammi necessari pur mantenendo un livello di sicurezza assoluto per un casco modulare.

Doppia omologazione

Il nuovo standard E22.06 impone inoltre ai produttori di caschi di offrire un sistema modulare, consentendo di mantenere la mentoniera aperta in posizione Jet durante tutte le prove. Questo per evitare possibili rischi di lesioni se questa si chiudesse improvvisamente, ad esempio durante un impatto.

ROOF ha quindi lavorato su queste specifiche avendo anche l'obiettivo di prendere in considerazione il caso particolare dei nuovi test di impatto rotazionale, coniugandone le caratteristiche con un dispositivo a scomparsa, che aggiunge un plus in termini di design. Così è nato l'esclusivo sistema brevettato FlexLocker che, progettato come accessorio di sicurezza, affonda le sue radici nella ricerca della massima sicurezza e comfort nell’uso quotidiano.

Dopo aver prodotto più di un milione di caschi modulari in 30 anni, ROOF ha saputo sviluppare il suo prodotto più iconico, garantendo al nuovo Boxxer 2 le principali caratteristiche in termini di protezione già presenti sul modello precedente. L'unico casco modulare in fibra di vetro sul mercato ha visto evolvere anche i suoi sistemi di ventilazione, così come il design dei pannelli laterali, i quali offrono maggiore insonorizzazione e comfort più elevato.

Decisamente moderno

L'evoluzione del design si gioca nei dettagli. Linee più strette, bordi correnti sulla calotta e sulla mentoniera, conferiscono al ROOF Boxxer 2 uno stile moderno e sportivo. La scelta dei colori per questo ROOF Boxxer 2 si è basata sulle tendenze attuali del design e anche della cultura pop. Il casco è proposto al prezzo di vendita consigliato di 499 €.

Next Post

Horwin Senmenti 0 a EICMA: la mobilità elettrica entra nel futuro

Horwin, brand innovatore nel settore della mobilità elettrica, ad EICMA 2023 ha presentato Senmenti 0, già mostrato come concept nell'edizione dell'anno scorso della kermesse milanese. Sarà in vendita nel 2024.
HORWIN Senmenti 0
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)