Il settore della media cilindrata (250cc-750cc) è quello che, senza troppi giri di parole, rappresenta lo zoccolo duro del nostro mercato, mentre in altre nazioni ne rappresenta la quasi totalità. Royal Enfield è un caposaldo di questo settore ed ha presentato a livello europeo il suo ultimo prodotto, una easy cruiser da 350cc e guidabile già con la patente A2. La Meteor 350, prende ispirazione dal modello lanciato nel 1952 e tutt'oggi è riferimento per gli appassionati del marchio.
Progettata e sviluppata dai team di designer e ingegneri operativi sia sul territorio indiano che sul territorio inglese, la Meteor 350 è pensata a una vasta platea, dal pendolare ai viaggiatori del fine settimana, tutti caratterizzati da un'unica esigenza: una moto accessibili sia ai neofiti quanto agli utenti con diverse primavere alle spalle. Il motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, dotato di controalbero di bilanciamento, eroga 20,2 CV e 27 Nm di coppia a 4000 giri/min. Il telaio è a doppia culla e l'altezza della sella è ridotta; entrambi sono stati pensati per rendere la moto maneggevole e agile nel traffico cittadino e confortevole su percorsi extraurbani. Forcella da 41 mm con 130 mm di escursione e due ammortizzatori idraulici al posteriore con regolazione del precarico molla su 6 posizioni completano il reparto sospensioni. Come le più grandi custom, le pedane sono montate in posizione avanzata, con leva del cambio a 5 marce per punta e tacco.
I fari anteriori e posteriori della Royal Enfield Meteor 350 sono caratterizzato da un look pulito, mentre l'illuminazione è completamente a LED. I comandi e i blocchetti sobriamente disposti sul manubrio sono componenti di qualità, con interruttori di accensione e illuminazione rotativi di ispirazione piacevolmente retro.
L'impianto frenante è composto da dischi da 300 mm all'anteriore e 270 mm al posteriore, supportati da sistema ABS a doppio canale. La strumentazione della Meteor 350 è un mix tra le forme classiche e la funzionalità dei nuovi sistemi digitali; fa inoltre il suo debutto l’inedito pod di navigazione TBT (Turn-By-Turn), denominato Royal Enfield Tripper: un display di navigazione con indicazioni passo-passo in tempo reale utilizzando lo strumento di navigazione per moto di Google Maps. È prevista anche una porta USB, perfettamente integrata sotto il manubrio per consentire la ricarica in movimento.
Il nuovo modello Royal Enfield sarà disponibile in 3 versioni: Fireball, disponibile con serbatoio monocolore rosso o giallo e finitura del cerchio abbinata, prevede una colorazione nera per alcune parti della ciclistica e per il motore, rifinito con fresatura delle alette del cilindro; Stellar, con serbatoio rosso, blu o nero opaco e fiancatine in tinta, è dotata di manubrio e scarico cromati e schienale per il passeggero; Supernova, il top di gamma, vanterà livrea bicolore blu o marrone e fiancatine in tinta, completata da cerchi lavorati a macchina, una selezione di selle premium e parabrezza. Immancabile una gamma esclusiva di accessori originali con una garanzia di 3 anni che comprende prodotti funzionali come schienale per il passeggero, parabrezza da turismo, robusti paramotore e paracoppa, valigia lato destro, elementi decorativi in stile classico e selle da turismo artigianali.