Royal Enfield Guerrilla 450: roadster dal prezzo aggressivo

Redazione

Si sono aperte le prenotazioni della Royal Enfield Guerrilla 450, la nuova roadster della casa inglese basata sulla piattaforma Sherpa 450. Sarà acquistabile da agosto.

Si sono aperte le prenotazioni della Royal Enfield Guerrilla 450, la nuova roadster della casa inglese basata sulla piattaforma Sherpa 450. Motore brillante, telaio reattivo e diverse modalità di guida sono alcune delle peculiarità della moto, progettata per regalare un piacere di guida istintivo, quasi primordiale in ogni situazione, dal traffico cittadino ai tornanti di montagna, dalle sparate più adrenaliniche ai viaggi on the road più rilassati.

La Guerrilla 450 è frutto del lungo cammino intrapreso da Royal Enfield per realizzare moto che si differenziano dalla concorrenza. Si affida ad un telaio tubolare a doppia trave in acciaio e consente di assumere una una posizione di guida eretta con la possibilità di passare ad una posizione leggermente più inclinata e sportiva per tornare alle origini delle roadster, senza rinunciare alla versatilità.

Il motore è il collaudato Sherpa monocilindrico da 452 cc raffreddato a liquido già impiegato sulla tourer adventure Himalayan 450, dotato di doppio albero a canne in testa e 4 valvole. La Guerrilla 450 può contare su una potenza di 40 CV a 8.000 giri/min e su una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min, con l'85% della coppia disponibile a partire da 3.000 giri/min.

Il sistema di raffreddamento ad acqua è dotato di una pompa integrata, un radiatore twin-pass e un bypass interno, per un controllo ottimale della temperatura. Il cambio è a 6 rapporti con frizione antisaltellamento. Tra le altre caratteristiche si segnalano la sella bench a gradini, serbatoio da 11 litri, fari anteriori a LED, indicatori di direzione con fanalino posteriore integrato e un silenziatore alto.

Geometria e le misure che i tecnici Royal Enfield hanno dato alla moto consentono una posizione di guida eretta grazie alla sella ribassata e alle pedane in posizione centrale. La forcella anteriore telescopica è da 43 mm e il monoammortizzatore posteriore è di tipo linkage. I pneumatici sono tubeless da 17" all’anteriore e al posteriore, mentre l'interasse è di 1.440 mm.
 
La Guerrilla 450 è dotata di sistema EMS (Engine Management System) e di tecnologia ride-by-wire. Grazie alle modalità Performance ed Eco è possibile variare la risposta dell’acceleratore. I modelli Top e Mid della Guerrilla sono dotati del nuovo Tripper Dash, una strumentazione da 4" con sistema Infotainment integrato, caratterizzato da una interfaccia utente semplice e intuitiva.

Il Tripper Dash, supportato dall’app RE, integra ora funzioni evolute come la registrazione dell’itinerario, che può essere esportato in formato GPX per condividere l’esperienza di viaggio con altre persone. È possibile importare il file GPX da qualsiasi dispositivo per rivivere e ricreare l’esperienza di guida. L’interfaccia non si limita alla navigazione ma offre anche controllo dei contenuti musicali, previsioni meteo e dati completi sulla moto.
 
Gli accessori moto originali includono paracolpi e paramotore di grandi dimensioni, sella Urban, parabrezza fumé e specchietti all-black. L’ispirazione Flat-Track si ritrova in maniera evidente nella sella bench, nel paracolpi argento, nella griglia proiettore e nella cornice della strumentazione Halcyon Black. Inoltre, è possibile optare per i paramotore compatti e gli specchietti bar-end con staffe di supporto. Per la Guerrilla 450 sono inoltre disponibili ulteriori optional come le valigie laterali morbide.


 
Non manca una linea di abbigliamento coordinato con la nuova nata di Royal Enfield che si ispira alla cultura Urban come T-shirt, cappelli e berretti. Con il lancio della moto viene introdotta anche una nuova giacca Crossroader, la prima giacca da moto con saponette 100% in titanio e CE Certified di classe A. La linea della Guerrilla 450 prevede tre varianti (Analogue, Dash e Flash) e cinque colorazioni. La moto sarà acquistabile da agosto al prezzo di 5340 Euro.
 
Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd.:La Guerrilla 450 incarna la nostra visione delle roadster moderne e siamo davvero felici del risultato raggiunto. Ricca di carattere sin dalle fondamenta, elegante e raffinata, questa moto combina prestazioni, versatilità e una maneggevolezza che ispira fiducia. Basata sulla stessa piattaforma dell’Himalayan, si focalizza principalmente sulle prestazioni e sull’animo roadster per offrire un’esperienza di guida diversa e del tutto unica. Reattiva e confortevole nella guida di tutti i giorni e super divertente da gestire a tutti i regimi e a tutto gas. Motore, telaio, posizione di guida e maneggevolezza sono aspetti chiave presi singolarmente e in questo mix perfetto contribuiscono a un’esperienza di guida sorprendente.
 
B. Govindarajan, CEO di Royal Enfield: “La Guerrilla 450 è una roadster eccezionale e rivoluzionaria. Quando abbiamo iniziato a lavorare con la piattaforma Sherpa 450 abbiamo intravisto la nascita di una tourer adventure e di una roadster superlativa e squisitamente Royal Enfield. Ed è così che è nata la Guerrilla 450, una roadster di carattere con una guida che ispira fiducia. Sviluppata in parallelo con l’Himalayan, la Guerrilla si focalizza maggiormente sulla guida in città e tra curve e tornanti. La sua maneggevolezza su strada è merito dell’erogazione di potenza accessibile, mentre la dinamica del telaio esalta il carattere della moto e offre prestazioni, stabilità e manovrabilità incredibili e intuitive. Ci siamo divertiti a testare e guidare questa moto sulle strade di tutto il mondo. Ti conquista alla prima curva e ti accompagna mentre prendi sempre più confidenza alla guida.

Per informazioni: Royal Enfield

Next Post

8 ore di Suzuka: vittoria di Honda HRC davanti a Yamaha

Il team Honda HRC Japan Post ha vinto la 8 Ore di Suzuka. Fondamentale, per la vittoria della casa dell'ala dorata, il minor consumo di carburante rispetto alla Yamaha del team YART.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)