Mostrato ad EICMA 2023 come prototipo in veste non definitiva, debutterà ad aprile lo Scorpion EXO GT SP AIR, il nuovo casco gran turismo sportivo del marchio francese. Il team R&D Scorpion è partito dalla progettazione di una nuova e rivoluzionaria calotta (APEX series) realizzata in una combinazione di materiali che unisce carbonio 3K Twill termoformato e fibra di vetro.
La nuova creazione di Scorpion si ispira anche alle esigenze di tutti quei motociclisti che frequentano la pista, offrendo caratteristiche che sono normalmente tipiche di un casco racing, mixate con un comfort all'avanguardia. Silenzioso anche alle alte velocità è riconoscibile, oltre che per il design e le grafiche, anche per le griglie di estrazione dell'aria, promettendo un connubio di versatilità tra gran turismo e sportività di livello assoluto.
Come tutti i caschi Scorpion di alta gamma integrali o apribili, l'interno si adatta alla forma del viso grazie al sistema Airfit. Il meccanismo di chiusura della visiera è unico nel suo genere e combina un pulsante di chiusura intelligente altamente intuitivo con una levetta che attiva la visiera solare interna. La lente Pinlock MaxVision 120 XLT è fornita di serie, insieme a due visiere, una trasparente e l'altra colorata. Completano il quadro dello Scorpion EXO GT SP AIR il sistema di chiusura Double-D in titanio ed il pre-equipaggiamento interfono integrato.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Calotta APEX Series “LITE FORCE”- Fibra di Carbonio e Fibra di Vetro
Composta da fibre di carbonio fuse in un unico strato, questa complessa configurazione garantisce una dispersione ottimale dell’energia dovuta ad un eventuale impatto, qualunque sia l’angolazione di provenienza, ponendo le basi per una protezione senza precedenti. Sette strati in totale: tre in carbonio e tre (+ uno) in fibra di vetro rendono la calotta composita APEX SERIES LITE FORCE CARBON un qualcosa di completamente inedito ed unico.
Visiera e visierino solare in “CLASSE OTTICA 1”
La visiera e il visierino solare vedono implementata insieme in un casco la Classe Ottica 1. Le due lenti sono asferiche e presentano spessori diversi lungo tutta la superficie che rendono ottimale la visione, riducendo i riflessi e prevenendo la distorsione dell’immagine. Inoltre, la forma della visiera esterna è stata progettata e sviluppata per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e ridurre il rumore dell’aria anche alle alte velocità.
Regolazione altezza visierino parasole
Poiché ognuno di noi ha la propria altezza degli occhi in relazione alla calzata e una forma/conformazione del naso diversi da chiunque altro, dovrebbe esserci una differenza anche nel posizionamento del visierino parasole interno. Proprio per questo, il nuovo EXO GT SP AIR offre la possibilità di regolare l’altezza del visierino in due differenti posizioni, in modo da soddisfare al meglio le esigenze e le preferenze del motociclista.
COOL TECH – L’innovativo sistema di ventilazione
Il nuovo casco EXO GT SP AIR della serie APEX canalizza il massimo flusso d’aria in entrata adottando, successivamente, il modo migliore per espellere l’aria calda. L'ultima creazione di Scorpion utilizza le differenze di pressione dell’aria nei vari canali interni alla calotta per aspirare l’aria fresca ed espellere velocemente quella calda nel modo più efficiente.
Interno Traspirante
Tutti gli interni del casco EXO GT SP AIR (APEX serie) sono realizzati utilizzando molteplici miscele di tessuti ed offrono proprietà di raffreddamento migliorate e una traspirazione ancora piu’ efficace.
Sistema di estrazione rapida dei guanciali
Utilizzato dal personale medico, il sistema di sgancio di emergenza Scorpion Sports rende più semplice togliere il casco in caso di incidente rimuovendo gli interni prima di togliere il casco. Il nuovo EXO GT SP AIR della serie Apex rinnova il sistema per renderlo ancora più funzionale e pratico.
Meccanismo Visiera Ellip-Tec-II
Grazie al nuovo meccanismo Ellip-Tec-II, la visiera può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di utensili. Dotato di potenti molle, garantisce un serraggio (della visiera) totalmente ermetico e più silenzioso lungo tutta la guarnizione. In caso di caduta, Ellip-Tec-II è resistente ed in grado di mantenere la visiera in posizione. Lo Scorpion EXO GT SP AIR incorpora un nuovo sistema con un meccanismo di bloccaggio centrale.
Nuovo Design della Visiera – Aerodinamica Migliorata
La nuova forma della visiera è stata appositamente progettata e sviluppata per migliorare l’aerodinamica e ridurre il rumore generato dall’aria durante l’utilizzo. Inoltre, il nuovo sistema di bloccaggio della visiera aiuta a sigillare in maniera definitiva il casco rendendolo particolarmente silenzioso anche alle alte velocità.
Pinlock 120XLT MaxVision
La lente Pinlock 120XLT MaxVision assicura un'azione anti appannante al 100%. Le dimensioni maggiori e il tipo di montaggio la rendono capace di coprire perfettamente l’intera visiera senza creare alcun tipo di ostacolo alla visione.
Sistema di cuscinetti gonfiabili AirFit
I cuscini interni gonfiabili garantiscono comfort e vestibilità elevati.
Anello di chiusura
“Doppia-D” in Titanio per una sicurezza massima
EXOCOM Bluetooth interfono compatibile
Scorpion Exo quest’anno lancerà due nuove linee di interfono bluetooth sviluppate internamente, universali e autonome, concentrandosi sul facile accoppiamento dell’interfono e sulla migliore qualità del suono. Lo slot per interfono semplifica l’installazione della serie di interfoni EXOCOM, mentre è comunque estremamente semplice installare sul nuovo casco Scorpion Sports interfoni di altre marche.
KwikFit
I cuscinetti interni KwikFit consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più usati
Colotte, Taglie e Peso
- Calotta M –> taglie XS-M: 1.350+50 gr
- Calotta L -> taglia L: 1.450+50 gr
- Calotta XL -> taglia XL-3XL: 1.500+50 gr
Omologazione: ECE 22.06
Anni di garanzia: 5
Listino 2024 (IVA inclusa)
EXO-GT SP AIR
Solid
Metal Black, Matt Black, Matt Pearl Black, Pearl White, Celestial Mat Blue
469,90 €
Grafica
AUGUSTA – TECHLANE – TOURADVEN
499,90 €