La produzione di una moto è un processo molto complesso, e molti non ne conoscono il procedimento, anche perchè quasi nessuna fabbrica consente vederlo in dettaglio.
Il personale di Honda ha però fornito interessanti informazioni sulla produzione completa di una moto.
L'impianto Honda situato a Manaus, capitale dello Stato di Amazonas in Brsile è responsabile della produzione di tutte le moto del marchio commercializzate nello stato, oltre ad alcune unità esportate. Con un'area di 263 mila metri quadrati in un'area di 727.000 mq, ha circa 6.000 dipendenti.
L'impianto ha una capacità di produrre 1,6 milioni di motocicli all'anno e nei 40 anni dalla sua apertura, ha prodotto più di 22 milioni di unità. Per farvi capire meglio, abbiamo seguiremo la produzione step-by-step di una motocicletta dell'ala dorata.
1) Ricerca e lo sviluppo del prodotto
Prima di sviluppare un nuovo modello, Honda svolge una ricerca di mercato per capire cosa si aspetta il pubblico da una moto, come intende usarla, quello che immagina in termini di design, stile, prestazioni ed ergonomia.
Con queste informazioni, il team Development Center and Technology (CDT) Honda a Manaus inizia il nuovo processo di sviluppo prodotto.
Oltre al concetto del nuovo modello, la squadra di ingegneria esegue il dettaglio di tutti i componenti del veicolo. Per la realizzazione di queste parti ci sono infatti stampi e strumenti per la produzione altamente innovativi.
Sono testati e seguono l'apparecchiatura di elaborazione che eseguirà il lavoro in ciascuno dei processi produttivi, come vedremo in seguito.
2) Sinterizzazione e fusione
Il processo di sinterizzazione compatta una polvere metallica composta da ferro, rame, nichel e grafite per formare parti come il gruppo frizione.
Dopo la compressione, queste parti devono passare attraverso un forno di sinterizzazione 1.150ºC per poter essere pronte per il montaggio sulla moto.
Un altro importante processo iniziale è la produzione di parti in alluminio. Tutti i componenti utilizzano come materia prima una speciale lega di alluminio, che viene iniettata in stampi, vengono utilizzati macchinari ad altissima precisione per produrre pezzi molto importanti come i cerchi e parti del motore.
3) Processo di lavorazione
E' Responsabile ella rifinitura di componenti in alluminio pressofuso e altre parti del motore, il processo richiede precisione per dare la finitura finale e fondamentale per garantire la durata ed efficienza del motore.
4) Centrifuga colata (spin casting)
Questo è un nuovo processo eseguito nell'unità Manaus, che utilizza il forno di fusione dell'acciaio e colata centrifuga per fabbricare la camicia del cilindro motore. La fusione di ghisa centrifugata corrisponde al processo di trasformazione della materia prima in un tubo.
Questo pezzo viene quindi estratto dallo stampo, tagliato e lavorato. La camicia è responsabile del passaggio del pistone nel motore. Utilizzando questa innovativa tecnica di produzione, questo pezzo ha un effetto positivo sia nelle prestazioni del motore che nell' conomia energetica.
5) Stampings
Enormi robot e salatori formano il telaio che è composto da piastre e tubi.
La sua rigidità, le proprietà, prestazioni, durata e le dimensioni sono poi testate da esami di laboratorio.
6) Iniezione di plastica
Con stampi ad alta tecnologia, attrezzature iniettano le resine che solidificandosi diventano in parti in plastica ad elevata resistenza e qualità di finitura, quali parafanghi e carene, che costituicono il design della moto.
7) Selleria
Questo è un processo in cui la schiuma viene iniettata attraverso lo stampo, mentre il vinile viene tagliato e e sagomato per formare una nuova sella.
8) Assemblaggio e Saldatura
E 'essenziale per completare la struttura finale del gruppo telaio, serbatoio, forcellone posteriore, scarico e altri sottogruppi. In questa fase, le parti sono saldate o fissate l'una all'altra, e per la successiva verniciatura elettrostatica.
9) Verniciatura
La finitura finale e garantisce una maggiore resistenza grazie al trattamento superficiale di questi elementi. Honda ha diversi processi di verniciatura che si svolgono in parallelo in diversi settori.
Tutti soddisfano rigorosi standard ambientali con prodotti non nocivi, l'impianto di trattamento degli scarti è sotto stretto controllo. Inoltre con i recenti investimenti in robotica, verniciare parti come il serbatoio è diventato più efficiente, riducendo il consumo di colore.
10) Motori
Alla Honda, dopo la produzione di tutti i componenti del motore e la ricezione dei pezzi prodotti dai fornitori, si procede sulla catena di montaggio dove vengono assemblati motore e trasmissione.
11) Linea di assemblaggio
Le linee di montaggio a permettono poi l'assemblaggio delle restanti parti, come manubrio, ruote, marmitte, ecc…
Il telaio è sospeso su un tapis roulant e ogni postazione riceve le parti e componenti che insieme completeranno la moto.
12) Controllo finale
Dopo aver condotto tutti i processi di produzione e di assemblaggio, i modelli si presentano al banco con un elenco di controlli finali, i veicoli vengono quindi ispezionati e sottoposti a test funzionali, garantendo la qualità del prodotto.
In aggiunta a questo processo complesso, vi è la logistica che fa si che tutti i concessionari possano ricevere le moto.