Superbike 2017, ufficializzato il calendario: conferma per Jerez

Gianluca Salina

FIM e DORNA hanno ufficializzato il calendario 2017 per i campionati Superbike, Supersport, Superstock ed il nuovo nato Supersport 300. Non ci sarà più l’appuntamento di Sepang, sostituito da quello di Portimao, con Jerez che viene confermata come penultima tappa prima del finale a Losail.

Dodici delle tredici date del mondiale Superbike 2017 erano note da tempo. mancava l'ultimo tassello, che adesso è andato al suo posto con l'ufficializzazione del circuito di Jerez, recente sede di alcuni test invernali e che costituirà il penultimo round del campionato ormai vicino allo spegnersi del semaforo rosso, cosa che avverrà a Phillip Island tra poco più di due settimane.

Una sola novità, come annunciato già con largo anticipo, che prevede la sostituzione del GP di Malesia a Sepang, con quello del Portogallo da disputarsi a Portimao, anche se le gare non saranno nello stesso periodo, cosa che renderà l'edizione 2017 del mondiale delle derivate di serie più "Europacentrica" rispetto a quella passata.

calendario_wsbk-ss-stk-2017

Il tutto è in apparente controtendenza con la volontà di dare spazio ai nuovi mercati, dove le piccole cilindrate la fanno da padrone, anche in virtù del fatto che, proprio quest'anno farà il suo esordio la classe Supersport 300, ma il mancato accordo tra l'organizzatore ed il circuito malese ha avuto la meglio.

A partire dal round di Donington (26-28 Maggio) dunque, gli appuntamenti scaleranno di una posizione, fino alla decima gara, che avrà luogo nel week-end del 16 e 17 Settembre sul circuito dell'Algarve, per poi proseguire a Magny Cours (29 Settembre- 1 Ottobre), quindia  Jerez (20-22 Ottobre), con il gran finale, come di consueto, a Losail, in Qatar, nel fine settimana che andrà dal 2 al 4 Novembre.

Partecipa alla discussione sul Forum.

sbk_2017calendar

Next Post

Superbike: presentato il team Ducati Aruba.it

Dodici delle tredici date del mondiale Superbike 2017 erano note da tempo. mancava l'ultimo tassello, che adesso è andato al suo posto con l'ufficializzazione del circuito di Jerez, recente sede di alcuni test invernali e che costituirà il penultimo round del campionato ormai vicino allo spegnersi del semaforo rosso, cosa che avverrà a Phillip Island tra poco più di due settimane. Una sola novità, come annunciato già con largo anticipo, che prevede la sostituzione del GP di Malesia a Sepang, con quello del Portogallo da disputarsi a Portimao, anche se le gare non saranno nello stesso periodo, cosa che renderà l'edizione 2017 […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)