Che l'amore tra Chaz Davies e la nuova Ducati Panigale V4R (questo il nostro test a Misano) non sia ancora completamente sbocciato non è una novità. Complice i postumi dagli infortuni del 2018, quando il gallese si fratturò due volte la spalla nel giro di poco tempo, il vice-campione del mondo non ha potuto svolgere tutto il lavoro di sviluppo della nuova moto che era in programma, con il risultato che il feeling con la moto (al centro di numerose discussioni sulla sua possibile penalizzazione secondo regolamento) è, al momento, inevitabilmente inferiore a quello del compagno di squadra, Alvaro Bautista, che ha dominato i primi due round del mondiale Superbike 2019.
Il team Ducati-Aruba, per favorire il completo recupero a Davies, alla vigilia della partenza per Aragon, terzo appuntamento del campionato, ha deciso di caricare sui camion che partiranno alla volta del circuito iberico, anche una Panigale 1199R ed un secondo telaio (il famoso e controverso rolling chassis) con tutti i ricambi del caso. La moto verrà utilizzata in pista proprio dal gallese, che ritorna così al suo vecchio amore e con il quale ha conquistato 25 vittorie nelle ultime quattro stagioni.
La "vecchia" bicilindrica, con la quale il pilota di Knighton l'anno scorso ad Aragon ha ottenuto una vittoria ed un 2° posto, avrà il compito di facilitare la sua "remise en forme", eliminando il problema della necessità di adattamento alla 4 cilindri, che si sta rivelando più ostica del previsto anche per Eugene Laverty (Team Go Eleven) e per Michael Ruben Rinaldi (Barni Racing Team).
Con questa scelta, il team Ducati-Aruba sfrutta la possibilità, offerta dal regolamento Superbike, che vede ancora valida l'omologazione per la 1199R, così come per altre moto come la KTM RC8R (che peraltro non ha mai corso in WSBK) e la Suzuki GSX-R 1000 (questo il nostro test sul circuito di Adria) che ha partecipato in qualità di wild card nel 2017 con Schmitter e nel 2018 con Bradley Ray.
La moto che verrà utilizzata da Davies è la 1199R AF, una versione che si basa, ovviamente, sul materiale 2018, ma che beneficia anche dello sviluppo fatto da Lorenzo Zanetti e dal Broncos Racing Team di Luca Conforti, che stanno partecipando al CIV 2019 proprio con la bicilindrica. Dalla "vecchia" Panigale ci si aspetta inevitabilmente un motore meno performante sui rettilinei, ma una maggiore maneggevolezza e rapidità nel guidato. Non è ancora noto se il gallese disputerà tutta la stagione con questa moto o se, nel proseguio, passerà poi alla V4R.
Non mancano gli scettici, a questa mossa e ne hanno ben donde, dal momento che oggi è il I di Aprile e quanto avete letto finora è una notizia farlocca! 😀 Il team Ducati-Aruba è ovviamente estraneo a tutto questo, così come Chaz Davies, Lorenzo Zanetti, Luca Conforti ed il Broncos Racing Team, mentre la fantomatica sigla AF sta per April Fools (pesce d'aprile).
Come spesso avviene nelle cose inventate però, un fondo di verità c'è e riguarda la possibilità teorica, per Ducati, di poter davvero schierare la vecchia 1199R, dal momento che la sua omologazione è ancora valida, come recita il documento ufficiale (e questa volta assolutamente vero) della FIM. Infine, forse un po' nostalgicamente, a più di un appassionato di Superbike piacerebbe ancora vedere all'opera la bicilindrica di Borgo Panigale, non credete? 😉
Buon I Aprile a tutti e… occhio ai pesci!!!