A tre settimane dal quarto round del WorldSBK, di comune accordo con Althea BMW Racing Team, Markus Reiterberger ha deciso di lasciare il campionato per recuperare al 100% l'infortunio subito a Misano nel 2016.
Infortunio che gli aveva causato la frattura delle vertebre T10 e T12 e da cui Markus non aveva riacquistato piena forma fisica. I risultati di quest'anno confermano la fatica a tornare agli stessi livelli di prima dell'incidente, sia fisicamente che per quanto riguarda le sue prestazioni in pista.
La giovane promessa del mondo delle competizioni motociclistiche ha quindi deciso di prendersi una pausa, con effetto immediato. Markus non sarà quindi presente al prossimo round del mondiale SBK, che si disputerà nei Paesi Bassi, e si dedicherà alla sua piena ripresa ed alla gestione del suo futuro per quanto riguarda la sua carriera di pilota professionista.
Al suo posto scenderà in pista Raffaele de Rosa, che coglie al balzo un'occasione che aspettava e sognava da tempo, che si era inizialmente concretizzata con una piccola anteprima in occasione dell'ultima gara in Qatar del WorldSBK 2016 da campione del mondo STK1000, chiudendo con ottimi risultati in un dodicesimo posto in gara1 e in un nono in gara2.
Il forte pilota napoletano era già parte integrante della squadra Althea Racing come sviluppatore della moto e come futuro pilota wild card in alcune gare del campionato affiancando Torres e Reiterberger. “Sono felicissimo di questa continuazione di collaborazione. Il mio obiettivo era presenziare l’intera stagione SBK – dichiarava De Rosa a inizio anno – io ed il Team abbiamo investito tutte le nostre energie per questo scopo tuttavia non è stato possibile. Ritengo ottima questa collaborazione per il 2017 perché significa che esiste la volontà di portare avanti un progetto comune.”
Markus Reiterberger: “Dopo aver fatto delle attente valutazioni ho deciso di interrompere la mia partecipazione al campionato Mondiale Superbike. Ho iniziato molto bene la stagione 2016, ma quest’anno non sono stato in grado di continuare ad ottenere buoni risultati e quindi ho scelto di fermarmi per dedicarmi al mio completo recupero ed alla mia carriera motociclistica. Ho apprezzato molto l’esperienza che ho potuto trascorrere nel mondiale Superbike con l’Althea BMW Racing Team e adesso non vedo l’ora di poter affrontare nuove sfide."
Genesio Bevilacqua: “Sono naturalmente molto dispiaciuto di dover fare questo annuncio, ritenendo Markus un atleta di grande spessore ed un talento sicuramente molto forte, che potrebbe sposarsi bene con la categoria della Superbike. Purtroppo si è complicato tutto con l’incidente del quale è stato vittima a Misano e dopo il quale non è più riuscito a recuperare pienamente quella fiducia che lo aveva contraddistinto nella prima parte del campionato 2016. Credo che questa decisione lasci tutti un poco dispiaciuti, me personalmente, tutto il team Althea e anche la BMW, ma credo che sia normale che ora lui voglia cercare un po’ di tranquillità. Non posso fare altro che ringraziarlo per tutto l’impegno che ha profuso durante la sua permanenza nel team Althea, e noi tutti gli facciamo un grosso in bocca al lupo, affinché torni al più presto più forte di prima. Ritengo Raffaele un ottimo pilota capace di indicare la strada dello sviluppo; riscuote la mia stima e quella di tutto il Team e sono certo che dimostrerà a tutti la maturità professionale raggiunta dopo due anni insieme."