Ormai Sylvain Guintoli veniva considerato da molti un uomo Suzuki, ed il francese aveva ripagato la casa giapponese con la vittoria in Gara-2 ad Assen nel BSB, il campionato britannico Superbike, in sella alla GSX-R 1000 R (questa la nostra prova in pista). Adesso l’annuncio, anche se ventilato da tempo, del ritorno del pilota di Montelimar in sella ad una Kawasaki, quella del team Puccetti Racing, nel mondiale delle derivate di serie.
Il campione del mondo WSBK 2014 tornerà così ad incrociare le lame con alcuni dei suoi rivali del recente passato, dal momento che è solo da questa stagione, che corre nel BSB. Guintoli correrà infatti gli ultimi due round del campionato, quello di Jerez, in programma in questo fine settimana e l’appuntamento conclusivo a Losail, tra il 2 ed il 4 Novembre.
In realtà non c’è nulla di particolarmente strano, in questo cambio di casacca agonistica, dal momento che tra il brand di Hamamatsu e quello di Akashi c’è una alleanza strategica che ha ad esempio portato, in passato, la seconda a vendere la DL VStrom 1000 con il proprio marchio, sotto la denominazione KLV 1000. A favore del francese i suoi trascorsi su questi due circuiti, dove ha ottenuto, rispettivamente, tre podi in Spagna e due vittorie in Qatar.
Quello di Guintoli è uno degli avvicendamenti che Manuel Puccetti, team principal della squadra, si è trovato a dover effettuare, dovendo sostituire l’infortunato Kenan Sofuoglu e Kyle Ryde in Supersport ed Anthony West in Superbike. Quest’ultimo sarà temporaneamente ricollocato proprio in WSS al posto dell’inglese, che ha terminato il suo rapporto con la squadra a causa della scarsità di risultati.
La sella di West in WSBK andrà a Guintoli, mentre Axel Bassani sarà pronto a salire sulla ZX-6R di Sofuoglu se il turco fosse giudicato “unfit to race” dalla commissione medica di Jerez. Il campione del mondo in carica della Supersport proverà comunque ad essere della partita, per tentare di recuperare i 9 punti che lo separano, da Lucas Mahias, attuale capoclassifica. Al momento non è dato di sapere se il rientro di Guintoli in Superbike sarà esclusivamente relativo alle ultime due gare del 2017 o se proseguirà in pianta stabile anche nel corso della prossima stagione.