Alla vigilia del giorno del suo compleanno, ma sopratutto ad una sola settimana dalla prima gara della stagione, Mercado cade con la moto da cross in allenamento e costringe il Team Iodaracing a saltare l'immediata trasferta extraeuropea in direzione dell'Australia.
Con tre costole rotte ed una falda di pneumotorace, all'argentino non è permesso prendere il volo, obbligandolo così a posticipare il suo esordio al secondo Round in Thailandia, in programma l'11 e il 12 Marzo prossimi, a seconda dell'effettivo e completo recupero fisico.
Da sempre amante e sostenitore dell'allenamento con la moto da cross, Mercado dovrà fare un cambio rotta per non rischiare altri infortuni del genere durante la stagione. Motocross che da anni è già stato bandito da molti team del mondiale, sia Motogp che Superbike, intruducendo additurra una clausola contrattuale per salvaguardare il più possibile la salute dei propri pupilli in pista vedendo l'allenamento con la moto da cross come un arma a doppio taglio.
L'Infortunio però scalfigge l'umore di Mercado che, sicuro di avere a disposizione una delle moto più competitive del mondiale, l'RSV4 RF Aprilia, è convinto di poter sfruttare al massimo il proprio potenziale e riscattarsi positivamente tra i "big" della Superbike.