Il penta campione Italiano Supersport Massimo Roccoli, mancava dal WorldSBK da ben 12 anni e purtroppo il suo ritorno non è stato tra i più fortunati. Ad aggiornarci dal Lausitzring è proprio lui che sui social dichiara:
"Purtroppo una settimana fa mi sono lussato la spalla ed oggi in fp3 sono scivolato, chiaramente prendendo un altra botta alla solita spalla! È dura ma stringerò i denti!"
Ingaggiato dal Team Guandalini (posto vagante liberato da Riccardo Russo passato alla Kawasaki di Pedercini) per la fine della stagione 2017 con l'obiettivo di sviluppare e far crescere la loro Yamaha R1. Il veterano riminese era sceso ugualmente in moto nonostante la spalla lussata ma la botta presa in fp3 non ha aiutato ad un ritorno positivo nel mondiale sul tracciato tedesco che non gli ha consentito di provare l'attacco in Superpole chiudendo alla fine dello schieramento. Una gara che si presentava già difficili per le condizioni iniziali del pilota e che non ha potuto evolversi al meglio con un ritiro costretto. La sua ultima apparizione iridata risaliva al weekend di Silverstone 2005.
"La spalla destra che si è lussata in una caduta in scooter. Riesco a guidare sentendo dolore e ovviamente non ho voluto forzare nella prima sessione. Vediamo come va oggi pomeriggio" – Aveva dichiarato Massimo Roccoli nella giornata di ieri.
Roccoli Inoltre, oltre al nuovo impegno mondiale, continuerà il suo impegno nel Campionato Italiano Velocità, dopo un inizio tribolato, finirà la stagione nel CIV Supersport con la MV Agusta del team Full Moto Squadra Corse senza tralasciare il suo ruolo di mentore per i giovanissimi piloti nei campionati italiani.