Al Data Center IT1 di Aruba.it è stato oggi presentato il team ufficiale Ducati Superbike, che nel 2017 schiererà Chaz Davies e Marco Melandri
A pochi giorni dalla presentazione del team Honda WSBK, è giunto il turno di un’altra formazione di punta del mondiale delle derivate di serie, il team Ducati Aruba.it: squadra ufficiale della casa di Borgo Panigale, l’armata in rosso è stata svelata ad Arezzo presso il Data Center IT1 di proprietà del main sponsor.
Sulle 1199 Panigale R siederanno Chaz Davies, protagonista di un finale di stagione strepitoso in sella alla biclindrica bolognese, e Marco Melandri, che ritorna al Mondiale Superbike a due anni distanza dal suo travagliato addio al Campionato. I due alfieri di Borgo Panigale hanno già provato la nuova moto durante i test di Jerez e Portimao, e sono pronti ad affrontare una stagione 2017 che li vede, per ragioni differenti, estremamente carichi.
“Faccio parte di un progetto fantastico” ha detto Macho “le caratteristiche della Panigale mi piacciono un sacco e si adattano ottimamente al mio stile, ma anche l’ambiente, l’atmosfera che c’è in squadra mi motivano tantissimo. Non vedo l’ora di iniziare a fare sul serio!”
“Chaz è in uno stato di forma splendido, è il nostro punto di riferimento” ha proseguito il ravennate, 34 anni il prossimo agosto, “Il nostr obbiettivo comune è quello di contrastare la Kawasaki, ma credo che al momento sia lui l’uomo da battere. Io seguirò la mia strada, cercando di migliorare giorno dopo giorno”.
Dal canto suo Davies, che compie 30 anni tra due giorni, si prepara alla stagione in arrivo con il chiaro obbiettivo di portarsi a casa il titolo: l’anno scorso è sfuggito per un pelo, ma con un Chaz così in forma com’è apparso nella seconda parte di Campionato questo può davvero essere l’anno buono per il gallese: “La moto sembra uguale a quella dell’anno scorso, ma i ragazzi in fabbrica a Bologna hanno lavorato tanto per migliorarla, concentrandosi su un grande lavoro di sviluppo. Per me questa stagione sarà davvero importante, voglio vincere gare e puntare alla vittoria del titolo. Ho vinto tanto l’anno scorso ma ora è un nuovo anno, con una nuova moto e nuovi avversari. Io comunque voglio continuare a vincere e sono davvero carico”.
“Chiaramente” ha continuato il britannico “sento ‘mia’ questa moto dopo così tante vittorie. Ho vinto 16 gare con la Panigale e posso dire che, di anno in anno ma anche gara dopo gara, la moto è sempre cresciuta. Ormai siamo diventati quasi un tutt’uno e per me è fantastico trovarmi in questa situazione. La caratteristica più importante della moto, quello che davvero fa la differenza per me, è la sua grande agilità. Ormai ci intendiamo a meraviglia e io la guido veramente come voglio. E anche quando voglio tirare al massimo, come una bestia, la moto lo rende possibile.”
Chaz non nasconde il suo obbiettivo, e dichiara guerra a Rea e alle verdone di Akashi: “Il nostro obiettivo è quello di battere le Kawasaki e vincere il campionato.”
Fiducioso anche l’ingegner Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse e padre delle creature da corsa di Borgo Panigale:
“Nelle ultime stagioni la Panigale R è cresciuta costantemente dal punto di vista della competitività e, grazie anche alla sinergia tra i progetti MotoGP e SBK, abbiamo raccolto tanti successi. Lo sviluppo però non si ferma mai: nei test invernali abbiamo portato diverse novità a livello di motore, ciclistica ed elettronica, ed ora vogliamo concretizzare pienamente il nostro potenziale con l’obiettivo di vincere il titolo Piloti e Costruttori. Sappiamo che i nostri avversari sono molto agguerriti, ma possiamo contare su due piloti dal valore indiscusso come Chaz e Marco oltre ad una squadra estremamente competente e affiatata, quindi guardiamo con ottimismo alla sfida che ci attende”.
[envira-gallery id=”3231″]