L’uscita della nuova Suzuki GSX-R 1000 ha riacceso le speranze degli estimatori delle sportive di Hamamatsu di vedere quanto prima una nuova versione della GSX-R 750 e 600, anche se l’eliminazione di quest’ultima dai listini europei non lascia presagire novità a breve, almeno per l'entry-level delle sportive in blu.
Dagli Stati Uniti, dove i tre modelli di Gixxer sono tutti regolarmente in vendita, in virtù delle diverse normative anti-inquinamento previste, che differiscono dalle Euro 4 vigenti nel Vecchio Continente, arriva una indiretta conferma del fatto che non sono attese news nel futuro più prossimo, sia per la seicento che per la settemmezzo, vera capostipite della famiglia GSX-R, nata nel 1985.
Secondo un documento inviato da Suzuki al CARB (California Air Resources Board), non ci saranno variazioni nelle emissioni delle sportive di Hamamatsu. Questo implica che, anche per il 2018, non ci saranno nuovi motori. Questo significa che non verranno presentate, nemmeno il prossimo anno, versioni aggiornate di questi modelli, con la casa giapponese che è impegnata nello sviluppo di motori turbo e, tra le altre, con lo sviluppo della nuova Hayabusa.
Le attuali GSX-R 600 e 750 potranno però continuare ad essere vendute, anche in Europa, in virtù della deroga comunitaria che permette, ai costruttori, la commercializzazione di un determinato numero di moto ancora Euro 3 sia per l'anno 2017 che per il 2018.
Partecipa alla discussione sul Forum.