Suzuki GSX-R1000R Anniversary, per il centenario

Valerio Garagiola

La superbike icona di Suzuki sarà disponibile nella speciale livrea Anniversary per omaggiare i 100 anni di vita della casa giapponese

Suzuki ha abituato i suoi appassionati a presentare delle edizioni speciali, sfruttando i modelli più iconici della gamma. Ora è il turno della superbike GSX-R1000R, disponibiile ora con una livrea dedicata per festeggiare i 100 anni di vita. In vendita a partire da ottobre, la superbike di Suzuki verrà proposta con la stessa colorazione d’ispirazione rétro utilizzata dalle GSX-RR del Team Ecstar nel Campionato del Mondo della MotoGP, con il tradizionale abbinamento del blu e dell’argento ardesia che rende omaggio alle prime Suzuki da Gran Premio degli Anni 60.

 

La GSX-R1000R, che dal suo lancio ha vinto numerose gare e campionati in Europa, negli Stati Uniti e in Australia, oltre al Senior TT sull’Isola di Man, utilizza il sistema di fasatura variabile delle valvole SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing) sviluppato nei Gran Premi per incrementare la coppia e la potenza massime rispettivamente di 118 Nm e 202 cv. Questa tecnologia migliora il rendimento ai regimi più elevati, senza sacrificare il tiro ai medi e ai bassi.

A livello ciclistico, la forcella Showa BFF e il monoarmotizzatore Showa sono confermati; la presenza di un’asola nel telaio permette di variare la posizione del pivot per una migliore messa a punto dell’assetto. La versione Anniversary avrà lo stesso pacchetto elettronico della GSX-R1000R: controllo di trazione regolabile su 10 livelli, quickshifter bidirezionale con auto-blipper, launch control e ABS con funzione cornering, che regola il suo intervento in funzione dell’angolo di piega.

Il 1920 è l'anno di fondazione della Suzuki Loom Manufacturing Co., evoluzione in chiave industriale dell'impresa Suzuki Loom Works, con cui Michio Suzuki iniziò a costruire telai tessili nel 1909. L’azienda crebbe in modo costante prima della Guerra Mondiale e tra gli Anni 50 e 60 ampliò la sua attività: nel 1952 avviò la produzione di motociclette con il lancio della Power Free e due anni più tardi cambiò la ragione sociale in Suzuki Motor Co. Ltd. poco prima di entrare nel mondo dell’auto con la Suzulight del 1955. Il primo motore fuoribordo Suzuki è invece stato commercializzato nel 1965.

 

Le competizioni a due ruote sono da sempre parte integrante della storia Suzuki. Con in sella Barry Sheene e Kevin Schwantz, Suzuki ha colto svariati successi iridati. Nel suo albo d’oro figurano anche 12 titoli nel Mondiale Endurance a squadre, 13 allori nel Campionato AMA Superbike e varie vittorie alla 24 Ore di Le Mans e al Bol d’Or.

Tomoki Taniguchi, Vice Presidente di Suzuki Italia e Responsabile della Divisione Moto:

La gamma GSX-R, e la versione 1000 in particolare, è da tempo la portabandiera delle supersportive, con una storia gloriosa scritta sulle strade e sulle piste di tutto il mondo” commenta poi: “Dotare un modello così iconico di una livrea racing ispirata al passato è il modo migliore per celebrare i 100 anni di Suzuki.

Per il mercato italiano saranno disponibili solo 30 esemplari, al prezzo di 19.790 Euro franco concessionario, a partire da ottobre.

Next Post

Honda V4 supersportiva: progetto cancellato?

Non ci sarà, almeno a breve, una Honda V4 supersportiva. A dirlo, in una intervista rilasciata a Speedweek, è stato Tetsuhiro Kuwata, attuale numero 1 di HRC. La dichiarazione parrebbe mettere la parola fine ai ciclici rumour sull'arrivo della RVF 1000 R. Sarà davvero così?
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)