In un periodo così particolare è difficile organizzare grandi eventi e raduni, ma non per questo impossibile. Suzuki rompe gli indugi e organizza per la prima domenica di luglio la prima edizione del V-Strom Day 2021, il primo motogiro ufficiale dedicato alle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu.
Il programma proposto agli appassionati Suzuki prevede per un tour che partirà dalla sede italiana a Robassomero, alle porte di Torino, fino a Sestriere, attraversando i paesaggi delle Montagne Olimpiche piemontesi. Il percorso prevede soste presso i laghi di Avigliana, Fenestrelle, Villar Perosa, Colle di Sestiere e Valle Argentera.
Il percorso, sebbene prevede dei tratti sterrati, risulta perfetto anche per chi non ha esperienza sui fondi irregolari e darà modo di apprezzare maggiormente le doti ciclistiche delle diverse annate di V-Strom. L'evento è difatti dedicato a qualsiasi V-Strom prodotta dal 2002, inclusa la piccola 250, e non sono necessari pneumatici tassellati, dato che il percorso è pensato per accogliere qualsiasi utente con qualsiasi grado di esperienza su fondi irregolari.
A condurre il plotone e a vigilare sulla sua sicurezza saranno alcune guide esperte del luogo e gli istruttori della V-Strom Academy in sella alle loro V-Strom 1050 XT e V-Strom 650 XT.
Per poter partecipare a quest'evento è necessario versare una quota di 70 Euro (30 per eventuale passeggero), nella quale sono compresi pranzo, due ristori / coffee break, Kit di partecipazione (t-shirt, adesivi, sacca e braccialetto), assicurazione infortuni e attestato di partecipazione.