Toshihiro Suzuki, presidente della omonima compagnia, ha recentemente affermato che l'universo vintage non è tra le priorità del marchio (impegnato nel rilancio del settore delle maxi-sportive con le nuove GSX-R 1000) e che al momento non sono previste nuove moto della casa di Hamamatsu in questo segmento. Questo però non impedisce, all'azienda giapponese, di allestire versioni retrò di modelli già in commercio, come ad esempio la SV 650 Scrambler, apparsa sul sito ufficiale francese di Suzuki.
I più attenti ricorderanno certamente una versione custom, della media bicilindrica nipponica, presentata ad EICMA 2015 e realizzata con componentistica SW Motech che, insieme al gradimento del pubblico, ha probabilmente costituito la base per quello che diventato un modello a sé stante e non più un semplice esercizio di stile.
Parte della componentistica di quello che si potrebbe definire il "prototipo" dell'anno scorso è stata mantenuta. Ecco così che vengono confermate la mascherina di protezione del faro anteriore, la griglia paradetriti per il radiatore, i pneumatici Dunlop Mutant (nelle misure 160/60 R17 al posteriore e 120/70 R17 all'anteriore), il manubrio LSL, il parafango anteriore corto, il cupolino ed il carter paracatena in metallo e la sella bagster in pelle di colore marrone.
Al momento la SV 650 Scrambler è destinata unicamente al mercato francese, dove viene proposta a 7999 €, circa 1100 € in più del modello base, ma non è detto che a breve non possa arrivare nel listino di altri paesi. Invariate le caratteristiche tecniche, con il collaudato bicilindrico a V di 645 cc che eroga 76 cavalli (55,9 kW) ed una coppia di 62,8 Nm a 8100 giri/min.