il pilota del team Marc VDS Honda, Tito Rabat è stato sottoposto con successo ad un intervento chirurgico nella giornata di ieri a Barcellona, per guarire il prima possibile dall'infortunio causato dalla caduta durante i test di Martedì nel circuito di Sepang in Malesia. Lo spagnolo è volato direttamente in Spagna dopo l'incidente, per sottoporsi all'operazione, eseguita da medici Xavier Mir e Ignacio Ginebreda presso l'Ospedale Universitario Dexeus.
l'incidente alla curva undici ha rotto più di un osso e procurato una discreta quantità di ferite aperte che richiedono una prolungata permanenza in ospedale dovrà infatti prendere antibiotici per via endovenosa.
Durante l'intervento di due ore, ha subito una serie di procedure, compresa la pulizia chirurgica di una profonda lacerazione al ginocchio sinistro, inserimento di viti per stabilizzare una frattura distale del radio nella mano destra, inserimento di una piastra e viti per stabilizzare una piccola frattura del quinto metacarpo della mano destra e l'immobilizzazione del piede destro a causa di una frattura alla falange distale.
ovrà poi sottoporsi ad un ulteriore esame dopo due giorni prima di iniziare la sua riabilitazione, con tempi di recupero ancora da determinare in base alle decisioni di Michael Bartholemy.
La buona notizia è che l'intervento della notte scorsa ha avuto successo. Ovviamente la cattiva notizia è che l'entità delle lesioni subite durante nella caduta di Sepang è seria. L'infortunio al ginocchio è il più grande problema perché era una ferita aperta ed il rischio di infezione è alto, da qui la necessità per lui di rimanere in ospedale durante il fine settimana.
Lunedì, dopo un'ulteriore valutazione da parte dei medici, avremo una più chiara comprensione di quanto tempo prenderà riabilitazione ed avremo una possibile data per il suo ritorno in sella. Sappiamo che Tito starà probabilmente controllando i voli per il test di Phillip Island, dal suo letto d'ospedale, ma bisogna essere realistici. Non ha senso per lui tornare fino a quando non sia abbastanza in forma da domare una MotoGP.