La comunicazione tra moto e smartphone si sta lentamente trasformando da plus ad accessorio fondamentale. Se Honda utilizza l'esperienza del mondo auto per ottimizzare la comunicazione tra moto e smartphone, Triumph crea un dispositivo di emergenza che assiste il motociclista in caso di incidente, rilevando l’impatto e attivando automaticamente la catena dei soccorsi, nel più breve tempo possibile. E’ disponibile da oggi, con attivazione gratuita per 3 mesi ai possessori di una Triumph.
La App Triumph SOS (disponibile sia per Android che per Apple) viene installata sullo smartphone del quale utilizza i sensori al fine di individuare un eventuale incidente ed attivare immediatamente i soccorsi. L'obiettivo è quello di rendere Triumph SOS parte essenziale dell’equipaggiamento di ogni motociclista sensibile alla propria sicurezza.
Triumph SOS è disponibile nel Regno Unito, in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda, funziona tramite un’apposita applicazione smartphone indipendentemente dalla moto posseduta, ma ogni utente Triumph può attivare e utilizzare gratuitamente per i primi 3 mesi. Il costo dell’abbonamento mensile in Italia, senza alcun impegno a lungo termine al momento della sottoscrizione, sarà di 4,99 Euro in tutta Europa, e in caso di recesso si potrà disattivare il dispositivo senza alcune penale.
Ospitata sulla Cloud di Google, Triumph SOS utilizza i dati relativi al movimento e alla posizione per trasmettere i dettagli di quanto avvenuto (direzione di marcia, informazioni sulla moto, informazioni mediche comunicate dal motociclista) alla centrale operativa convenzionata la quale attiva immediatamente il soccorso sul territorio, sia nel caso in cui il contatto telefonico con il motociclista sia nell’eventualità in cui il motociclista non possa rispondere tramite localizzazione GPS. E’ inclusa una funzione di auto-pausa che impedisce l’attivazione accidentale del dispositivo, ad esempio in caso di caduta a terra del cellulare.