Ad Hinckley stanno preparando i botti, ma li faranno dopo capodanno, precisamente il 10 Gennaio. E' questa la data scelta per il lancio della nuova Triumph Street Triple 800, versione 2017 della nota naked made in UK, oggetto del primo teaser ufficiale rilasciato dalla casa inglese.
Il marchio britannico dovrebbe così uniformarsi (il condizionale è d'obbligo), in un sol colpo, sia alla tendenza del mercato che vede crescere la cubatura delle medie che a quelle che sono da tempo le scelte dell'altro brand noto nel mondo per i suoi motori a tre cilindri, vale a dire MV Agusta.
Il costruttore varesino ha infatti da tempo a listino moto come la Brutale 800 e la Rivale 800 con, in particolare la prima, che verrebbe ad essere la competitor naturale della nuova Street. Oltremanica le bocche sono cucite, ma la data di un lancio importante arriva da lì, ergo qualcosa in pentola bolle davvero.
Speculazioni e deduzioni fatte più o meno a rigor di logica si sono sprecate, negli ultimi mesi, attorno alla nuova creatura di Hinckley. L'unica certezza, ma è un obbligo, è che il suo motore (la cui cilindrata reale dovrebbe essere di 765 cc) sarà ovviamente Euro4, cosa che fa supporre una elettronica più evoluta rispetto al modello oggi in commercio.
Nel video pubblicato da Triumph si vede chiaramete un display TFT, mentre un documento che circola in Rete da tempo indica la presenza da tre a cinque riding modo in funzione della specifica versione, così come dovrebbero essere quattro, gli allestimenti, che darebbero origine anche ad una differenziazione a livello di potenza erogata dal motore.
Si andrebbe dai 110 cavalli della Street Triple 800 "liscia" ai 125 di RT ed RS, passando per i 115 della R. Le sigle non svelano più di tanto, se non che la RT potrebbe essere orientata verso il turismo, un segmento che oggi vede Triumph presente con ka sola Tiger. A suffragio di questa ipotesi, tra gli optional previsti della ipotetica versione touring ci sarebbe una semicarenatura.
Le altre informazioni, visto che di ufficiale non c'è nulla, si ricavano dalla tabella che indica freni Brembo sulla versione top, equipaggiata anche con sospesioni Ohlins, mentre per le altre ci sarebbe materiale frenante Nissin e forcelle e mono Kayaba sulle entry-level piuttosto che Showa sul resto degli allestimenti.
Segno sul calendario dunque per il 10 Gennaio alle ore 20:00 italiane, per lo streaing dell'evento sul sito ufficiale Triumph, con l'interrogativo che riguarda la sorte della attuale Street Triple 675, che potrebbe diventare il modello di ingresso della line-up naked inglese, a meno che il costruttoredi Hinckley non decida di elimiarla dal listino.
Partecipa alla discussione sul Forum di Daidegas.