Triumph gioca la carta a sorpresa, svelando quale fosse l'oggetto del teaser mostrato alcuni giorni fa. Se qualcuno poteva aver ipotizzato, dalle forme del serbatoio, che si potesse trattare di una Tiger, in pochi probabilmente si attendevano che questa fosse dotata di un motore completamente nuovo. Così invece è stato e la casa di Hinckley ha ufficializzato oggi la Triumph Tiger Sport 800.
Fedele alla tradizione delle Tiger Sport, anche la nuova nata del brand inglese sposa la filosofia del crossover stradale, dotato di entrambe le ruote con cerchio da 17 pollici. Tutto ruota però attorno al nuovo motore a tre cilindri di 800 cc, capace di erogare il 90% della coppia disponibile ai medi regimi. Telaio leggero, sospensioni Showa regolabili, pinze freno radiali e un peso in ordine di marcia pari a soli 214 kg sono alcune delle caratteristiche della moto.
La Triumph Tiger Sport 800 presenta anche inediti deflettori laterali di serie che offrono una maggiore protezione al pilota, a tutto vantaggio del comfort di guida anche sui lunghi tragitti. La predisposizione al viaggio è garantita anche da un maggiore spazio offerto dalle selle più larghe e dai maniglioni integrati per il passeggero. Il pacchetto tecnologico della Tmoto comprende tre riding mode che consentono al pilota di personalizzare la risposta della moto in base alle condizioni esterne e si integrano con l’acceleratore ride-by-wire e il controllo di trazione disinseribile.
ABS e Traction Control con funzione Cornering sono gestiti dalla nuova piattaforma inerziale IMU a 6 assi e lavorano in simbiosi con i sistemi Triumph Shift Assist e Cruise Control. La nuova Tiger Sport 800 è dotata di illuminazione a LED, con una nuova firma luminosa posta sul cupolino e di un quadro strumenti LCD e TFT multifunzione con navigazione turn-by-turn e connettività Bluetooth integrata di serie.
Per personalizzare al meglio la nuova Tiger Sport 800, Triumph rende disponibili oltre 40 accessori originali, tra cui un silenziatore Akrapovič slip-on con rivestimento in titanio e terminale in fibra di carbonio, una serie completa di bagagli e borse che si adattano ai supporti integrati nella moto ed un doppio bauletto per i caschi. I motociclisti potranno inoltre beneficiare di un basso costo di gestione della moto, grazie ai ricambi originali Triumph disponibili a prezzi calmierati e a un intervallo di manutenzione pari a 16.000 km.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles: “Il cuore della Tiger Sport 800 è un nuovo motore a tre cilindri che offre potenza e tutte le emozioni desiderate dai motociclisti, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per viaggi su medie e lunghe distanze. Con questo modello volevamo raggiungere un target particolarmente esigente, grazie a un pacchetto convincente che comprende un’erogazione fluida della potenza e un perfetto equilibrio tra maneggevolezza e stabilità, oltre a un’altezza sella accessibile, una comoda posizione di guida pensata per tutte le esigenze e alcune opzioni integrate per l’aggiunta di bagagli. Il nostro obiettivo era quello di far sì che ciascun motociclista sulla Tiger Sport 800 possa sentirsi in completo controllo della moto, grazie a tecnologie come l’acceleratore ride-by-wire, ABS ottimizzato in curva e Traction Control, oltre a tre modalità di guida pensate per offrire prestazioni ottimali. Grazie a Triumph Shift Assist e Cruise Control, alla Tiger Sport 800 viene assicurato tutto ciò di cui ciascun pilota ha bisogno per una guida immediatamente gratificante e confortevole”.
We cannot display this gallery
NUOVO MOTORE
Il nuovo tre cilindri della Triumph Tiger Sport 800 eroga 115 CV di potenza a 10750 giri e 84 Nm di coppia a 8500 giri, affidandosi alla "voce" profonda e caratteristica dello scarico in acciaio inossidabile. Il cambio èa sei rapporti, coadiuvato dal sistema Triumph Shift Assist, mentre per garantire un maggior controllo anche a basse velocità, la frizione Slip & Assist consente leggerezza e precisione alla leva, particolarmente utile nelle situazioni di maggior traffico.
CICLISTICA E MISURE
La moto è dotata di forcelle a cartuccia rovesciata Showa da 41mm a funzione separata, con regolazione in estensione e comprensione. Il pacchetto è completato da un monoammortizzatore Showa regolabile in estensione e una escursione della ruota di 150mm, oltre a una regolazione idraulica remota del precarico. Le pinze freno radiali a 4 pistoncini e i doppi dischi anteriori da 310mm marchiati Triumph sono abbinati a una pinza scorrevole a singolo pistoncino e a un disco da 255mm al posteriore.
I cerchi in alluminio pressofuso si abbinano agli pneumatici sport-touring Michelin Road 5. La posizione di guida della Triumph Tiger Sport 800 è confortevole ed eretta, abbinata a una sella comoda ed ergonomica, con un'imbottitura che sostiene sia il pilota che il passeggero.Le maniglie per quest'ultimo passeggero sono integrate per una maggiore sicurezza.
La sella ha un’altezza accessibile pari a 835mm e la larghezza ridotta restituiscono una sensazione di stabilità da fermi. Il parabrezza è regolabile, mentre i deflettori integrati migliorano il comfort alle velocità più elevate. Elevata l'autonomia, permessa dal generoso dimensionamento del serbatoio del carburante, pari a 18,6 litri.
TECNOLOGIA INCENTRATA SUL PILOTA
Sulla nuova Triumph Tiger Sport 800 sono disponibili tre modalità di guida: Sport, Road e Rain. Rispetto alla modalità Road, la Sport sblocca una risposta dell’acceleratore più immediata. La modalità Rain, invece, offre una maggiore sicurezza durante la guida sul bagnato, consentendo un intervento anticipato del controllo di trazione e una risposta più morbida dell’acceleratore.
L’ABS con funzionalità Cornering e il Traction Control garantiscono una maggiore tranquillità di guida anche nelle condizioni più ostiche, in modo che i piloti possano concentrarsi al meglio. Questa tecnologia avanzata calcola l’angolo di piega della moto grazie alla IMU a sei assi, e regola automaticamente il livello di intervento per prestazioni e controllo ottimali.
Per i viaggi più lunghi, il Cruise Control aggiunge comodità di guida e riduce la fatica. Il display multifunzione presenta una sezione superiore a cristalli liquidi, sopra uno schermo TFT a colori integrato che facilita lettura e utilizzo. Il sistema di connettività My Triumph è di serie e consente la navigazione turn-by-turn, oltre all’accesso a telefono e musica tramite Bluetooth. Il sistema di illuminazione è interamente a LED, con le caratteristiche luci diurne DRL per una ottimale visibilità.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
La Tiger Sport 800 può essere personalizzata per qualsiasi esigenza, grazie a un’ampia disponibilità di accessori originali Triumph tra cui le manopole riscaldate e il terminale slip-on Akrapovič, oltre a una gamma di bagagli sviluppati insieme alla moto per adattarsi e completarne al meglio il design.
Grazie agli intervalli di manutenzione ai vertici della categoria e a tempi di officina inferiori rispetto alla concorrenza, la Tiger Sport 800 offre un costo di gestione tra i migliori del suo segmento, grazie anche a una garanzia globale di 2 anni a chilometraggio illimitato che copre anche gli accessori originali Triumph. Disponibile a partire da € 11.995 (franco concessionario), la nuova Tiger Sport 800 presenta quattro colorazioni accattivanti, tra cui Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue.
La nuova Tiger Sport 800 sarà disponibile in tutti i Concessionari Triumph a partire da marzo 2025. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Triumph.