Il segmento naked entry level di media cilindrata è quello che, attualmente, rappresenta la sfida più interessante per le case costruttrici: i vari modelli devono garantire prestazioni che non mettono in difficoltà i biker più inesperti, ma devono soddisfare gli utenti senior che cercano mezzi divertenti e poco impegnativi. I lavori in casa Triumph per portare la nuova Trident in questo settore chiave del mercato proseguono speditamente ed è possibile ammirare la versione quasi definitiva in azione nelle immediate vicinanze dell’HQ ad Hinckley. Fino a fine agosto, presso il London Design Museum, è stato possibile ammirare un prototipo dell'ultima nata della factory inglese.
Gran parte delle caratteristiche del prototipo, come la sella unica a sbalzo per il passeggero e il parafango anteriore piuttosto corto, sono state presenti anche versione quasi definitiva, impreziosita da un parafango posteriore che funge anche da portatarga con luci led integrate. L’esemplare in test presenta la livrea “test bike” e riporta l’hashtag ufficiale #TriumphTrident, utile per chi appassionati del marchio che vorranno sapere di più sullo sviluppo della nuova Trident.
La nuova Trident sarà l'unica moto di questo segmento dotata di motore 3 cilindri e dotazione tecnica derivata dalle naked di fascia alta, come la forcella a steli rovesciati regolabile e l'impianto frenante con pinze radiali.
Il nuovo modello, che sarà presentato ufficialmente nel giro di poche settimane e arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2021, è il risultato di 4 anni di ricerca e sviluppo di una moto che dovrà competere con modelli consolidati sul mercato, quali Kawasaki Z650, Suzuki Gladius e Honda CB650F. Il prezzo, si presume, sarà in linea o di poco superiore a quello delle altre moto presenti sul mercato.