Basta veramente poco per emozionare un motociclista: un suono, il tocco, una sigla. Le nuove RS125 e Tuono 125, presentate durante l'evento Aprilia All Stars (tenuto in forma molto ridotta sul Misano World Circuit causa pandemia), sono tornate e, come da solito modo di fare della casa di Noale, c'è tanta tecnologia sviluppata con le moto di grande cubatura (RSV4, Tuono V4 e RS660). Il design del frontale si ispira nelle forme a quelle di RS660 e Tuono 660, ma le nuove piccole di Noale sono caratterizzate da cromie più audaci.
Sono pensate per il divertimento assoluto, per i ragazzi più giovani e nate dalla esperienza unica di Aprilia Racing che, nella sola classe 125, vanta 10 Mondiali Piloti, 10 costruttori e ben 151 vittorie.
Tutto nuovo il motore monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, completamente rivisto nella parte termodinamica, con una nuova testa dalla camera di combustione, dai nuovi condotti di aspirazione e scarico e dalla nuova candela all’iridio. Nuovi sono gli assi a camme, così come l’intera linea di aspirazione e il filtro dell'aria. Il corpo farfallato è ora situato più in alto, per migliorare il flusso dell’aria in ingresso alla testa. Anche il sistema di scarico è stato riprogettato, ottenendo così una curva di coppia più robusta e potenza massima (rigorosamente di 15 cavalli) è sviluppata a un regime inferiore, a vantaggio dei consumi.
Le 125 di Aprilia sono le uniche dotate di telaio in alluminio con travi pressofuse e nervature incrociate di rinforzo, la stessa struttura presente nelle moto di cubatura maggiore. Forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore vincolato al forcellone asimmetrico completano il reparto ciclistico. Rispetto al modello predente, la sezione del pneumatico posteriore, ora 140 mm, garantisce maggiore stabilità.
Anche l’impianto frenante richiama moto di categoria superiore: pinza ad attacco radiale (collegata alla pompa tramite un tubo in treccia metallica) che lavora su un disco in acciaio da 300 mm. Immancabile il sistema ABS a due vie, sviluppato in collaborazione con Bosch e dotato di sistema anti ribaltamento in caso di frenata di emergenza.
RS 125 e Tuono 125 vantano il serbatoio del carburante più capiente della categoria (14,5 litri), il vano sottosella più grande (in optional la presa di ricarica USB) e sono le uniche a disporre del cambio elettronico quick shift in optional. Per entrambi i modelli la strumentazione, completamente digitale, è stata ridisegnata con diverse informazioni (tra cui l’indicatore del livello del carburante, dei consumi istantanei e medi e dell’autonomia residua), dotata di retroilluminazione di due differenti colori selezionabili (bianco o azzurro) e predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA
Aprilia RS 125 è disponibile in due varianti cromatiche: Aprilia Black, caratterizzato dal bellissimo accostamento tra il nero e il rosso e Sintesi Blue, contraddistinto da colori più accesi. RS 125 è disponibile anche nella versione GP Replica dalle grafiche molto vicine a quelle dell’Aprilia RS-GP da MotoGP ed è dotata di serie del cambio elettronico quick shift e del codino coprisella del passeggero.
Aprilia Tuono 125 è disponibile in tre varianti cromatiche: Aprilia Black, caratterizzato dall’accostamento tra i colori rosso e nero; Lightning White dagli accattivanti colori bianco e grigio opachi, oltre alla più sobria variante Arrow Gray che propone tonalità grigie e nere lucide.