La Benelli TRK 502 X (La Benelli TRK 502 X cambia look) che, insieme alla sorella TRK 502 (qui il nostro test: Prova Benelli TRK 502), è la moto più venduta in Italia, viene spesso accostata alla precedente e blasonata regina delle vendita ed oggi numero 2 in classifica, la BMW R 1250 GS. Entrambe le moto sono state recenti protagoniste di un nostro articolo, questo Mercato moto novembre 2022, immatricolazioni a +35%: la BMW GS torna prima. Tralasciando i faziosismi ogni tanto presenti da parte di entrambi gli schieramenti di possessori, è innegabile che la adv tourer tedesca abbia, negli anni, tracciato la rotta di quello che è oggi il segmento dominante del mercato.
Potrebbe essere altrettanto plausibile il fatto che la entry-level italo-cinese si sia ispirata alle linee della bavarese che a sua volta, ha fatto altrettanto nei confronti di alcuni modelli del passato (basta pensare al celebre becco, tratto distintivo della glorioso Suzuki DR 750 Big). Il dato reale è che, vuoi semplicemente per una questione di posizionamento piuttosto che per prestazioni, dotazione e quant'altro, le due moto non siano equiparabili e non solo per il fatto che la GS con l'anteriore da 17" pollici non ci sia.
La bavarese resta in ogni caso un esempio, quanto piuttosto un traguardo da raggiungere almeno per una parte di chi, possessore di TRK 502 X, aspira ad avere un mezzo di maggiore cilindrata. C'è però anche chi si adopera in ogni modo per cercare di raggiungere il risultato con il mezzo a propria disposizione, come il motociclista indiano protagonista del video che troverete sotto.
Questa persona, che possiede la bicilindrica made in Pesaro, ha cercato di rendere la sua moto più simile alla BMW GS, "regalandole la classica livrea HP bianco-rosso-blu della casa dell'elica. Oltre ai colori, su serbatoio e fianchetti campeggia anche la scritta R 1250 GS e l'immancabile simbolo del marchio bavarese, un qualcosa che, almeno in Italia è punito dalla legge come contraffazione.
Alla domanda sul perché siano state fatte queste modifiche, che sono in realtà meramente estetiche, il motociclista ha risposto dicendo che la TRK gli è sembrata da subito così simile alla GS che, non appena l'ha avuta tra le mani ha deciso di effettuare questa personalizzazione. Prosegue poi dicendo che anche lo scarico è praticamente uguale a quello della moto tedesca e termina affermando che l'insieme (almeno da quelle parti n.d.r.) viene molto spesso scambiato per una vera GS.
Il mixare le caratteristiche delle due moto fa inevitabilmente tornare alla mente lo spot "The Sculptor" di Peugeot del 2002 dove il protagonista, ancora una volta un indiano, trasformava la sua vecchia auto in una 206. Questo però, al netto di tutte le considerazioni che si possono fare a riguardo della Benelli TRK 502 e della BMW R 1250 GS, significa, da un lato rinnegare la personalità e la filosofia della bicilindrica di Pesaro e, dall'altro, fare altrettando con la moto bavarese. Siete d'accordo?