Presentato in occasione dello scorso Motocross delle Nazioni a Maggiora, l'X-lite X-502 si pone come top di gamma dei caschi off-road di X-lite/Nolan e come assoluto protagonista del mercato dei caschi di categoria, grazie ad alcune features che lo contraddistinguono.
Ecco le parole del Presidente di Nolan Group Alberto Vergani "È un settore che negli ultimi anni avevamo coltivato solo marginalmente, ma già con l’arrivo, nel 2015, del modello in policarbonato Nolan N53, ci siamo resi conto che anche per l’off-road potevamo realizzare ottimi prodotti. Ovviamente l’obiettivo era quello di realizzare un casco di alto livello in fibre composite. Dopo due anni di sviluppo è nato così il nuovo X-502, un concentrato di innovazioni tecnologiche e dettagli ricercati che lo rendono un casco all’avanguardia pronto a conquistare i professionisti dell’off-road”.
Caratteristiche principali dell'X-502
– 2 misure di calotta, per mantenere contenuti gli ingobri.
– Sistema di ventilazione RAF (Racing Air Flow), grazie alla presenza di 2 sfoghi sotto alla visiera, 2 perse d'aria e 3 estrattori, vene garantita una ottima ventilazione.
– Visiera regolabile.
– Puntale della visiera regolabile in 3 posizioni.
– Nolan Emergency Release System (NERS), che consente a chi effettua il primo soccorso di sfilare i guanciali con il casco ancora indossato, per facilitarne poi la rimozione.
– Eyewear adaptive, che consente l'utilizzo di occhiali da vista.
– Imbottitura interna removibile e con costruzione "Air net" che favorisce combort e ventilazione.
– Predisposizione sistema di idratazione “Camel Bag”, caratterizzato da un nastro porta tubo sul lato del casco e da una apposita sede sull'interno della mentoniera.
Il listino dell' X502 parte dai 439,00 € disponibile in bianco e nero per arrivare ai 589 dei modelli Ultra Carbon con decalcomanie.
La versione da noi in prova è l'Ultra Carbon, con "alto contenuto di carbonio" in versione "Pura" senza decalcomanie e carbonio a vista con finitura lucida.
Le prime impressioni indossandolo sono di comodità e leggerezza, grazie al peso di soli 1310g, l'allacciatura a doppio anello ne conferma la vocazione racing, la visuale dall'interno del casco è decisamente buona grazie all'ampia apertura, ho avuto modo di provare alcune marche di mascherine e nessuna ha creato problemi.
Ora via ai test!! A presto per una recensione completa dopo un utilizzo costante e prolungato.